|
Il bambù in Italia***Sviluppi del mio impianto di bambù***
Autore |
Messaggio |
DanieleSoave
Iscritto il: 11/02/2015, 19:02 Messaggi: 155 Località: Cassino (FR)
Formazione: perito informatico
|
Condivido pienamente questo articolo.
|
25/12/2015, 15:11 |
|
|
|
|
orsomaki
Iscritto il: 05/07/2009, 23:27 Messaggi: 359 Località: valle uzzone
Formazione: 'gnurant
|
Ho letto anche io l'articolo. In questo articolo un signore si auto proclama uno dei massimi esperti a livello mondiale di bamboo da legno Sarà anche vero, ma il fatto che sia lui stesso a definirsi così e non terze parti un po' mi dà da pensare In questo articolo non si dice nulla , a parte comprate da me , pagatemi le consulenze e qualcuno si farà dei bei soldi... e se comprate da onlymoso o da altri che non sia io, siete dei grulli... Senza nulla togliere alla bontà del prodotto, perchè sicuramente si tratta di un'ottimo prodotto, Da un personaggio che per farsi pubblicità parla male della concorrenza, francamente non comprerei nulla, ma sul fatto che per scelta eviteri di mettere piante estremamente invadenti e difficili da debellare mi sono già espresso
|
26/12/2015, 9:34 |
|
|
Luke
Sez. Coltivazioni Forestali
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
|
A parte l'account che ha aperto questo post, e pochi altri interventi, mi fa piacere che il Forum si sia reso conto di cosa c'è dietro a questo topic!
La mia volontà per adesso è stata proprio quella di evitare il più possibile la moderazione, in modo che, leggendo bene tutti gli interventi, l'utente si possa fare un'idea chiara sull'argomento e sui vari modi con cui approcciarsi.
Un caro saluto e grazie a tutti, Luca
_________________" La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!
|
26/12/2015, 13:54 |
|
|
cata89
Iscritto il: 02/02/2012, 21:18 Messaggi: 50 Località: Fiorenzuola (Pc)
Formazione: Agrotecnico
|
Per me il bamboo ha due strade: biomassa/pellet o ornamentale (labirinto del masone a parma). Per il resto rimaniamo sulle nostre classiche coltivazioni che non si sbaglia. Qui in zona alcuni anni fa parlavano bene anche del mais da biogas, ma li unici che ci hanno guadagnato sono stati quelli che li ha costruiti e basta. Già fanno fatica a tirare avanti gli agricoltori e in piú sono circondati da venditori ed esperti che cercano solo di tirargli pacchi.
|
26/12/2015, 21:32 |
|
|
marcello79
|
|
26/12/2015, 23:33 |
|
|
cata89
Iscritto il: 02/02/2012, 21:18 Messaggi: 50 Località: Fiorenzuola (Pc)
Formazione: Agrotecnico
|
Non c'è bisogno di confronto, la pianta è rimasta uguale, non è cresciuta, è sempre da sola. Al confronto il mio bamboo selvatico che ho raccolto in un fosso dietro casa, dopo che un trattore l'aveva sfalciato, è cresciuto 2 metri in un anno ed è in un vaso da 20 litri, ma forse senza saperlo ho raccolto una varietà selezionata e pregiatissima. Quello delle foto sembra appena comprato dal fiorista e come grandezza non corrisponde assolutamente alle foto delle radici e germogli.
|
26/12/2015, 23:41 |
|
|
Armagheddon
|
Addirittura avete già un sito commerciale www.bambutigre.it................
|
28/12/2015, 11:51 |
|
|
Tarty81
Formazione: Maestro di musica
|
Io penso che non c e nulla di male...promuovere il proprio prodotto...sono sicuro che lui ci crede...senno non avrebbe messo nome e cognome su di un forum quindi ..nulla di male...l unica cosa inusuale e avere una srl in società agricola ma lascia il tempo che trova...! Mi spiace l impegno c e ma non un serio studio di mercato! E te lo dice uno che il bambù lo acquista..sempre un migliaio di canne all anno...quindi so il loro mercato..tutto dalla birmania a poco prezzo...! Saluti
_________________ Azienda Agricola MicoVivai Produzione piante da tartufo certificate. www.micovivai.it @micovivai
|
28/12/2015, 19:30 |
|
|
DanieleSoave
|
Mi ritengo soddisfatto dei nostri studi e delle nostre tesi, nonché dei nostri metodi.
Ho riletto alcuni commenti precedenti e vedo che qualcuno non ha capito neanche come cresce una pianta di bambù.
Sto semplicemente rendendo partecipi tutti voi di una nuova coltivazione e dei suoi sviluppi, ma se devo essere additato come poco di buono, la cosa non è più piacevole.
Se preferite che non aggiorni più la discussione basta dirlo e tolgo il disturbo.
Allegati:
Commento file: Misurazione rizoma in osservazione.
PicsArt_01-18-11.38.43.jpg [ 235.91 KiB | Osservato 1187 volte ]
Commento file: Misurazione rizoma in osservazione. Come visibile in foto il rizoma ha toccato i 3 mt di lunghezza a distanza di 1 anno e 2 mesi dalla messa a dimora.
PicsArt_01-18-11.39.05.jpg [ 202.09 KiB | Osservato 1187 volte ]
|
18/01/2016, 12:49 |
|
|
DanieleSoave
|
cata89 ha scritto: Non c'è bisogno di confronto, la pianta è rimasta uguale, non è cresciuta, è sempre da sola. Al confronto il mio bamboo selvatico che ho raccolto in un fosso dietro casa, dopo che un trattore l'aveva sfalciato, è cresciuto 2 metri in un anno ed è in un vaso da 20 litri, ma forse senza saperlo ho raccolto una varietà selezionata e pregiatissima. Quello delle foto sembra appena comprato dal fiorista e come grandezza non corrisponde assolutamente alle foto delle radici e germogli. CATA89 ci tengo a precisare che la pianta di bambù germoglia una volta l'anno, la pianta madre come tutti i suoi germogli annuali crescono, raggiungendo le massime dimensioni, nell'arco di 2 mesi circa, dopo di che le dimensioni raggiunte resteranno tali fino alla morte della pianta. Inoltre il germoglio che spunta dal terreno cresce solo in altezza nei 2 mesi, quindi il suo diametro resta invariato e se misura 5 cm quando è alto solo 10 cm, misura 5 cm di diametro anche quando sarà alto 10 mt. Ciò che cresce oltre all'altezza è lo spessore del culmo, che trascorsi 4/5 anni raggiungerà la sua maturità, cioè la parete del culmo sarà aumentata di spessore sulla parete e sarà più legnosa, in tal modo si ottengono culmi forti e pregiati. Inoltre te ne sarei grato se eviteresti di insinuare che le foto non corrispondono a realtà, tutte le foto che inserisco sono scattate da me e ti assicuro che sia germogli e sia rizomi e radici corrispondono alle foto delle piante abbinate. Grazie!
|
18/01/2016, 13:05 |
|
|