|
Il bambù in Italia***Sviluppi del mio impianto di bambù***
Autore |
Messaggio |
DanieleSoave
Iscritto il: 11/02/2015, 19:02 Messaggi: 155 Località: Cassino (FR)
Formazione: perito informatico
|
Io non devo convincere nessuno anzi non voglio convincere nessuno! !!!
Ci devi credere al bambù, devi prima essere convinto che nel prossimo futuro questa pianta sarà la chiave di tante porte, poi puoi affrontare il discorso economico. Insomma con il bambù puoi essere solo un pioniere altrimenti il discorso non va proprio affrontato.
Se sei troppo razionale lascia perdere. Riusciresti a vedere solo le cose negative.
Posso dire solo un altra cosa, noi pionieri, abbiamo ad oggi 3 ettari di bambu e ci stiamo già ampliando con un altro ettaro, a vostro avviso siamo dei pazzi a mio avviso siamo in anticipo rispetto a tutti, quando capiranno che è una realtà, che a buttare via la materia prima, ti ridà circa 5000 € all'anno. La differenza sostanziale sarà una sola, noi ci abbiamo creduto!
Provate a leggere tutte le news sul bambù, forse vi renderete conto di ciò che dico, vi rendete conto che si stanno attivando enti e associazioni per la realizzazione di filiere.....
Stanno nascendo tante realtà come la nostra, unico scopo:sfruttare la scia, non vedo perché devo tenere pubbliche tecniche di coltivazioni e dare così la possibilità a loro che si improvvisano di usufruire dei nostri metodi.
I veri interessati ci hanno contattato direttamente, ci hanno ascoltato e hanno tirato le loro conclusioni.
|
04/10/2015, 23:50 |
|
|
|
|
Tarty81
Formazione: Maestro di musica
|
Daniele...il tuo discorso non fa una piega...e' sarà l unica direzione per salvare quello che pian piano ci stiamo mangiando! Quindi tanto onore a te...ma dall altra parte non vuoi capire che il mondo è invaso dal bambù da decenni....ne arrivano quantità industriali....da paesi dove il costo di manodopera e veramente sotto costo...quindi io da imprenditori scegliero sempre il minor costo...perche il bambù e quello...! Saluti
_________________ Azienda Agricola MicoVivai Produzione piante da tartufo certificate. www.micovivai.it @micovivai
|
05/10/2015, 7:34 |
|
|
paolosame
Iscritto il: 10/04/2012, 23:20 Messaggi: 2664 Località: valle sabbia
|
certo che bisogna essere razionali...gli investimenti si fanno con senno di causa non a vanvera. i dati li hai dati te ma non capisco come si faccia a raggiungere certe cifre se non c'è nessuno che ritira il prodotto e per di più nemmeno un listino. adesso i 10000 sono diventati 5000? come sei tanto sicuro nel garantire i 10000 dovresti esserlo anche nel spiegare come . DanieleSoave ha scritto: Io non devo convincere nessuno anzi non voglio convincere nessuno! !!!
Ci devi credere al bambù, devi prima essere convinto che nel prossimo futuro questa pianta sarà la chiave di tante porte, poi puoi affrontare il discorso economico. Insomma con il bambù puoi essere solo un pioniere altrimenti il discorso non va proprio affrontato.
Se sei troppo razionale lascia perdere. Riusciresti a vedere solo le cose negative.
Posso dire solo un altra cosa, noi pionieri, abbiamo ad oggi 3 ettari di bambu e ci stiamo già ampliando con un altro ettaro, a vostro avviso siamo dei pazzi a mio avviso siamo in anticipo rispetto a tutti, quando capiranno che è una realtà, che a buttare via la materia prima, ti ridà circa 5000 € all'anno. La differenza sostanziale sarà una sola, noi ci abbiamo creduto!
Provate a leggere tutte le news sul bambù, forse vi renderete conto di ciò che dico, vi rendete conto che si stanno attivando enti e associazioni per la realizzazione di filiere.....
Stanno nascendo tante realtà come la nostra, unico scopo:sfruttare la scia, non vedo perché devo tenere pubbliche tecniche di coltivazioni e dare così la possibilità a loro che si improvvisano di usufruire dei nostri metodi.
I veri interessati ci hanno contattato direttamente, ci hanno ascoltato e hanno tirato le loro conclusioni.
|
05/10/2015, 19:56 |
|
|
marcello79
|
In questo video il signore dice: un germoglio di bambù di 20 centimetri nel giro di 2 mesi diventa 20 metri! perche tu non fai vedere il campo a che punto è adesso??? dice anche le varie filiere che si svilupperanno in italia e in europa. (quindi non c'è un mercato?) poi dovrà andare nel mercato è cercare i vari compratori? il consorzio è a scopo di lucro con il 20% di trattenute, quindi il ricavato non è piu la cifra che hai detto. ripeto non ci sono segreti sulla coltivazione, per quanto ne so io bastano concimazioni azotate chimiche o naturali come liquami o letame, per farlo crescere molto velocemente. https://www.youtube.com/watch?v=Cwvc33WbGoo
|
05/10/2015, 22:52 |
|
|
paolosame
|
questi però sono quelli di onlymoso che è un'altra cosa. usano piante di bamboo che non sono adatte e per me non molto...affidabili. con questo i dubbi e le perplessità per l'impianto fatto in questa discussione restano
|
05/10/2015, 23:33 |
|
|
DanieleSoave
|
Il video è del consorzio bambu Italia.....non aggiungo altro!
Ad ognuno le proprie convinzioni, lasciamo passare un po' di tempo e vedremmo che succede.
Il nostro impianto ha un anno di vita, oltre alle foto dei germogli nati dopo solo 6 mesi dalla messa a dimora, le misurazioni sul rizoma che ha quasi raggiunto i 3 metri, ditemi cosa altro volete vedere? Se posso accontentarvi lo farò volentieri.
|
06/10/2015, 9:22 |
|
|
marcello79
|
ho chiesto delle foto è cosi difficile metterle??? comunque il concetto non cambia, il paragone è che non c'è mercato, io spero che il progetto possa andare avanti come tu dici ma secondo me non hai impostato bene tutta la discussione mi sembra simile al metodo fukuoka ( anche qui bisogna crederci sono passati quasi 8 anni ma vedo sempre risultati scadenti ) orticoltura-f42/orto-con-metodo-fukuoka-discussione-pratica-t1827.html la gente vuole i fatti non le parole!
|
06/10/2015, 10:05 |
|
|
Luke
Sez. Coltivazioni Forestali
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
|
DanieleSoave ha scritto: non vedo perché devo tenere pubbliche tecniche di coltivazioni e dare così la possibilità a loro che si improvvisano di usufruire dei nostri metodi.
I veri interessati ci hanno contattato direttamente, ci hanno ascoltato e hanno tirato le loro conclusioni. Questo Forum serve invece come strumento di conoscenza e confronto tra tutti quelli che si interessano di agricoltura! Quindi chi è sveglio (ed hanno risposto in tanti anche in questa discussione) ha capito benissimo che le intenzioni per cui hai aperto questo post sono esclusivamente per pubblicizzare la tua iniziativa; tra l'altro nel modo peggiore perchè la mancanza di trasparenza oggi affossa le aziende! Mi auguro per te che dietro alle promesse ci sia del vero perchè com'è stato detto nel settore sono state tante le fregature nel tempo; trovo assurdo basarsi esclusivamente sulla fiducia: se anche ci conoscessimo e tu fossi mio amico, guarderei prima ad altri investimenti, magari nel settore legno. Ciao, Luca
_________________" La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!
|
06/10/2015, 16:16 |
|
|
paolosame
|
i contratti di acquisto vorrei vedere.
|
06/10/2015, 20:51 |
|
|
DanieleSoave
|
CHI VIVRÀ....VEDRÀ!
Cara gente continuerò ad aggiornarvi sulla crescita del nostro impianto, se qualcuno vuole più spiegazioni può chiamarmi al numero presente nel mio profilo. Per il resto ognuno è libero di pensare ciò che meglio crede, IO CREDO PROFONDAMENTE NEGLI SVILUPPI POSITIVI CHE DARÀ QUESTA MERAVIGLIOSA PIANTA.
|
21/10/2015, 10:50 |
|
|