Sarà questa?
La noce di cola è il frutto di diverse specie di piante dell’Africa occidentale o dell’Indonesia della famiglia delle Malvacee.
Quelle della cola, sono un genere di piante di circa 125 specie spontanee, sempreverdi e ad alto fusto, native delle foreste tropicali dell’Africa occidentale ed appartenenti alla famiglia delle Sterculiaceae; le più note sono la Cola acuminata, la Cola nitida, la Cola verticillata e la Cola vera.
La Cola possiede proprietà toniche, eccitanti e ricostituenti; diminuisce la percezione della fatica e dell’affanno, migliora la contrattilità cardiaca, l’efficienza nervosa e quella cerebrale. Responsabile di tali attività è l’alcaloide caffeina, contenuto nella noce di cola in misura del 2-3,5% (un quantitativo leggermente superiore rispetto ai semi di caffè), congiuntamente ad un’altra sostanza stimolante, chiamata teobromina presente allo 0,2 – 1%.
La noce di cola ha anche blande proprietà diuretiche e, secondo le popolazioni indigene dell’Africa occidentale, sarebbe dotata di un certo potere afrodisiaco.