Si parlava di glifosate per combattere i rovi. Quale sarebbe un dosaggio corretto? Ho un prodotto che contiene GLIFOSATE, (30,4% pari a 360 g/l ). Al consorzio mi hanno detto di usarne un litro diluito in 20 litri di acqua. è corretto? per combattere altre infestanti invece?
Io ho vinto la battaglia cintando e mettendo 2 pecore Loro han defogliato tutto, poi son passato una volta col decespugliatore, dato una pulita.......... e da allora bye bye rovi ! Quando uno germina, loro gli fan la festa.
Se devo essere onesto ora devo dare ogni tanto una controllatina alla Phytolacca, che loro non mangiano per nulla !
Ci sono anche dei principi attivi diserbanti specifici "arbusticidi" (picloram e triclopir) da mischiare al glifosato. Il tempo deve essere asciutto e caldo perchè abbiano efficacia ottimale (specialmente il glifosate o glifosato che dir si voglia) Certo la miscela è roba da guerra del Vietnam.
Ciao a tutti. Anche io alle prese con i rovi, non moltissimi, circa 500mq. Per ora li ho tagliati a colpi di marasso ed ero in cerca di una buona soluzione per eliminarli abbastanza rapidamente. La mia idea per impedirne la ricrescita era di bruciare varie ramaglie sopra i rovi tagliati (nelle giornate umide e' consentito) ma non so quanto sia efficace. Anzi, un detto di queste parti recita: dïxe o beussou a-o contadin: "ti me tàggi ti me pôi, ti me brûxi ti m'inforsi, ti m'aranchi ti m'amassi"
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: I ROVI QUESTI MALEDETTI
13/02/2012, 15:51
che cosa è il sulfosate?non è tanto prudente consigliare di non rispettare l'etichetta (questo sempre) ma ancor di più se non si ha ben chiaro chi lo irrorerà e dove. Per quanto riguarda la bruciatura dei rovi, ramaglie e simili ormai è vietata in qualsiasi stagione.
Preferirei metodi piu' naturali. In particolare mi interesserebbe un parere sull'idea di bruciare sopra i rovi tagliati perche' sto trovando molte opinioni discordanti: alcuni dicono che i rovi ricrescono piu' forti di prima. Alternative: - sradicamento (piu' faticoso) - tagli ripetuti, i rovi si indeboliscono (piu' lungo)
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: I ROVI QUESTI MALEDETTI
13/02/2012, 16:44
ripeto, per la nuova normativa europea sullo smaltimento non puoi più usare la pratica della bruciatura, che prevede solo alcune eccezioni, ma non è questo il caso. Il fatto di tagliare o bruciare serve a intervenire sui ricacci erbacei più sensibili al diserbo. purtroppo l'unica laternativa per non usare diserbanti è il lento è faticoso sradicamento, ma chiaramente devi prima tagliare i cespugli e poi intervieni sui ricacci che ti permettono di lavorare in maniera più facile. purtroppo diversamente ad altre piante i tagli continui non portano a morte i rovi che comunque tendono sempre a ricacciare
potresti provare con una bella aratura nel periodo estivo (luglio) cosi le radici vengono sopra e si bruciano al sole pero deve essere almeno un 35-40cm