salve a tutti, ho bisogno di un grande aiuto... ho 4 piantine di eucalipto, le ho piantante da quando erano semi, ora sono delle belle piante grandine, solo che da giorni noto che si stanno appassendo, ho provato a metterci acqua ma non è cambiato niente ( io annaffio le piante ogni 4 giorni)...ho pensato che fosse problema di concimazione, quindi ho concimato usando un concime che avevo in casa, sapevo che l'eucalipto non ha bisogno di concimi specifici, mi sveglio stamattina e sono secche e rangrizzite, nella disperazione ho trovato una guida su internet su come far riprendere le piantine in quello stato, la guida diceva di smuovere la terra con una forchetta, di prendere il vaso e immergerlo in un contenitore pieno di acqua, diceva che quando smetteva di fare le bolliccine di torglielo e spruzzare le foglie di acqua, ho seguito alla lettera, ma non ci sono stati cambiamenti e non so che fare, mi aiutate? vi prego ci tengo molto a quelle piante
Mannaggia...io ho parecchie piantine di eucalipto, più piccole di quelle di cui avevi messo le foto tu, e qualche volta le trovo così come le tue. Dalle tue foto mi sembra di capire che tu le tenga al sole diretto vero? Io la notte le tengo in serra e la mattina, se tardo oltre le 11.00 - 11.30 a tirarle fuori, a volte appassiscono così, troppo caldo...evidentemente sono troppo piccole per sopportarlo, devono crescere ancora parecchio.... Quindi le metto fuori, ho una di quelle reti verdi ombreggianti stesa su dei pali che fanno ombra lasciando entrare molta luce e solo dei sottilissimi raggi di sole, ed è molto areato .... tornano come prima in breve tempo!
Beh, forse sono troppo protettiva , ma il giorno fanno 10.000 grazie e di notte fa parecchio fresco...le piantine più grandi sono alte sui 20cm, ma ce ne sono anche di piccole 3-4 cm ... io sò che non sopportano sbalzi e correnti d'aria, quindi pensavo che fosse meglio. Comunque tengo un'anta della porta aperta per far circolare un pò d'aria.... epoi c'è quel pazzo del mio cane che se le trova fuori potrebbe sradicarle o passarci sopra con le sue DELICATE zampe!!
Hei ma se vi mando delle foto potreste aiutarmi per una cosa? Ho preso i semi su ***** e sono un mix di specie di eucalipto...sono diversissime tra loro e per curarle al meglio vorrei sapere di che specie sono! Voi sareste in grado di capirlo dalle foto?
Ma dove ti trovi?! Quanto tempo hanno le piantine e in che contenitore si trovano? Hai già pensato dove trapiantarle? Per il riconoscimento ci possiamo provare! Ciao, Luke