Sono d'accordo anchio che il problema iniziale possa essere qualche insetto e le formiche abbiano colonizzato dopo la pianta. Comunque sia ora il problema sono le formiche che continueranno a ingrandire il loro formicaio fino a compromettere queste querce da sughero e il danno potrebbe essere anche grave.
Se non vuoi usare le esche puoi anche provare con delle palline di naftalina (quelle che si mettono negli armadi per le tarme) ,facci sapere
io salgo sugli alberi per lavoro,e trovo raramente le formiche,a volte le trovo sui pini e stanno nei grossi rami secchi e in stato di marcescenza,e non credo che attacchino alberi sani.comunque siccome stiamo importando tanti insetti nuovi e dannosi,non credo che sia difficile importare anche qualche nuova formica.
Anch'io sono del parere di Amelanchier e, in parte, di Kentarro: le formiche non danneggiano gli alberi sani, ma possono colonizzare alberi con parti secche e/o scavate da altri insetti. Le sughere poi ... hanno una corteccia talmente grossa ("sughero" appunto") che offrono facili opportunità di dimora alle formiche senza provocare alcun danno. Avete mai visto sughere appena scortecciate? io sì, alcune piante hanno tane di formiche tra il sughero e la parte viva del legno, e l'albero può essere del tutto sano. Insomma, è difficile dare comunque una risposta definitiva senza vedere di persona. Saluti Pedru
in alcune vecchie piante, nel mio campo (erano un susino e alcuni ontani e platani), dopo averle ho visto una miriade di formiche nere belle grosse, almeno 3-4 volte quelle normali. avevano colonizzato le gallerie del rodilegno.
Grazie a tutti per le risposte, ma quindi se le formiche non dovessero essere la causa di morte, ma un eventuale marciume/fungo/carie interna, come posso combatterla e salvare le piante? Alcune stanno anche iniziando a sviluppare una patina nera sulle foglie, da cosa può dipendere? Sarà connesso?
Postate qualche foto che magari riusciamo a capire meglio la cosa. Intanto per aiutarvi a capire la tipologia di attacco alla pianta potete consultare la piattaforma http://forestale.agraria.org/ Ciao, Luca
allora c'è un problema di insetti,forse di cocciniglia,e le formiche si nutrono della melata,la quale provoca anche la comparsa della fumaggine nera sulle foglie (micelio di funghi)