|
Help! Formiche sulle querce!
Autore |
Messaggio |
Armagheddon
|
Sono d'accordo anchio che il problema iniziale possa essere qualche insetto e le formiche abbiano colonizzato dopo la pianta. Comunque sia ora il problema sono le formiche che continueranno a ingrandire il loro formicaio fino a compromettere queste querce da sughero e il danno potrebbe essere anche grave.
Se non vuoi usare le esche puoi anche provare con delle palline di naftalina (quelle che si mettono negli armadi per le tarme) ,facci sapere
|
14/02/2016, 12:53 |
|
|
|
|
NiccoloBP
|
Nel caso in cui fosse l'attacco di un fungo-carie-marciume o di un altro insetto cosa posso fare?
_________________ www.facebook.com/agricolacirce
www.agricolacirce.com
|
14/02/2016, 16:43 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
prima di tutto capire di cosa si tratta. poi trattare per rimediare. potrebbero essere tante cose, non si può tirare ad indovinare.
|
14/02/2016, 17:19 |
|
|
amelanchier
|
io salgo sugli alberi per lavoro,e trovo raramente le formiche,a volte le trovo sui pini e stanno nei grossi rami secchi e in stato di marcescenza,e non credo che attacchino alberi sani.comunque siccome stiamo importando tanti insetti nuovi e dannosi,non credo che sia difficile importare anche qualche nuova formica.
_________________ se chiudo gli occhi vedo il mondo come lo vorrei(Mango)
|
14/02/2016, 18:13 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Anch'io sono del parere di Amelanchier e, in parte, di Kentarro: le formiche non danneggiano gli alberi sani, ma possono colonizzare alberi con parti secche e/o scavate da altri insetti. Le sughere poi ... hanno una corteccia talmente grossa ("sughero" appunto") che offrono facili opportunità di dimora alle formiche senza provocare alcun danno. Avete mai visto sughere appena scortecciate? io sì, alcune piante hanno tane di formiche tra il sughero e la parte viva del legno, e l'albero può essere del tutto sano. Insomma, è difficile dare comunque una risposta definitiva senza vedere di persona. Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
14/02/2016, 21:04 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
in alcune vecchie piante, nel mio campo (erano un susino e alcuni ontani e platani), dopo averle ho visto una miriade di formiche nere belle grosse, almeno 3-4 volte quelle normali. avevano colonizzato le gallerie del rodilegno.
|
14/02/2016, 21:15 |
|
|
NiccoloBP
|
Grazie a tutti per le risposte, ma quindi se le formiche non dovessero essere la causa di morte, ma un eventuale marciume/fungo/carie interna, come posso combatterla e salvare le piante? Alcune stanno anche iniziando a sviluppare una patina nera sulle foglie, da cosa può dipendere? Sarà connesso?
_________________ www.facebook.com/agricolacirce
www.agricolacirce.com
|
15/02/2016, 9:03 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Molto probabilmente è qualche fungo. Sta cominciando a succedere anche in Sardegna, la cosa può essere seria. Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
15/02/2016, 13:45 |
|
|
Luke
Sez. Coltivazioni Forestali
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
|
Postate qualche foto che magari riusciamo a capire meglio la cosa. Intanto per aiutarvi a capire la tipologia di attacco alla pianta potete consultare la piattaforma http://forestale.agraria.org/Ciao, Luca
_________________" La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!
|
15/02/2016, 13:56 |
|
|
amelanchier
|
allora c'è un problema di insetti,forse di cocciniglia,e le formiche si nutrono della melata,la quale provoca anche la comparsa della fumaggine nera sulle foglie (micelio di funghi)
_________________ se chiudo gli occhi vedo il mondo come lo vorrei(Mango)
|
15/02/2016, 14:23 |
|
|