salve a tutti ho un castagno di 5 anni che improvvisamente è passato dal mezzo giallo con punte verdi al tutto secco con punte gialle... la mia teoria è un ristagno idrico poichè ho trovato argilla attaccata alle radici... ora ho scavato ben bene intorno al collo... ma cosa posso fare???
Ciao, secondo me è clorosi ferica, il castagno è un pianta calcifuga, soffre e tante volte muore in terreno calcareo. per essere sicuro prova a fare un analisi del ph del terreno, se come sospetto il risultato è più alto di 7 ci sono poche speranze per lui, ciao gianni
allora per quanto riguarda il decesplugiatire puoessere ma considera che un pezzetto fi corteccia l'ho tolta io per vedere se c'era qualche fungo... per quanto riguarda la clorosi ferrica ho due domande... allora la prima... se( cosa di cui sono certa) nel mio terreno ci fosse molto calcio nn posso dare niente alla pianta per aiutarla a contrastare questo esubero??? seconda domanda... nn sarebbe sufficiente dare del chelato di ferro??? ( cosa che io ho fatto ma dopo è improvvisamente peggiorato!!! posso aver sbagliato le doai del ferro?