|
grande terreno...poche idee
Autore |
Messaggio |
Niko86
|
Leggendo nei vari post mi siete sembrati molto esperti, quindi mi piacerebbe potervi chiedere un consiglio. La mia famiglia possiede un "grande" terreno montano, ma non siamo mai riusciti a sfruttare, per diversi fattori, come la mancanza dell'acqua. Oltre a questo, che già di suo è un grande problema abbiamo avuto anche difficoltà di gestione, perché abbiamo provato a recintare una piccolissima porzione e provare a seminare qualcosa, ma dopo tanta fatica (soprattutto per il trasporto dell'acqua costante) e consumi, qualche furbetto ha rotto il recinto e preso sia i frutti che gli attrezzi, questo perché ovviamente è distante da casa quindi non c'è nessuna protezione costante. Vorrei trovare un modo per far del bene all'ambiente, aumentare il valore del terreno e non lasciarlo abbandonato (perché al momento è ricco di erbaccia alta e spinosa. Pensavo quindi si potessero inserire alberi, così farei un bene all'ambiente e il terreno acquisterebbe valore, anche se già ci sono parecchi alberi (castagni) e quindi non so quanti alberi riuscirei ad inserire nella realtà perché questi ovviamente sono sparsi senza ordine e molto grandi quindi invasivi, ma non ho altre idee soprattutto che non richiedano molto investimento, che non ho. Veramente l'idea iniziale era molto più ambiziosa, ma credo difficile da realizzare quindi ci ho rinunciato
|
30/09/2014, 18:32 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68798 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Che esposizione ha? Dove si trova?
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
01/10/2014, 7:34 |
|
|
Niko86
|
si trova a circa 1000 mt dal livello del mare (io invece vivo sul mare) ed è di circa 24 mila metri...l'esposizione in che senso? è una montagna e non mi sembra ci siano parti più alte, quindi direi che è sempre esposto... l'unica cosa che mi viene in mente da poter aggiungere in relazione all' esposizione è che nella parte in pendenza che inizia nella mia terra(subito dopo il mio terreno diventa molto ripida) si trova a sud-est
|
01/10/2014, 12:25 |
|
|
Niko86
|
Dimenticavo di scrivere che non è solo terreno agricolo, nel senso che in parte di esso si potrebbe anche costruire (e c'è anche il rudere di una casa) anche se rimane poco. La cosa che un po' mi da fastidio è la distanza, mi sarebbe piaciuto recintare tutto e tenere qualche animale, tipo galline, ma tra ladri umani e credo predatori animali durerebbero poco
|
03/10/2014, 13:09 |
|
|
marcogiuseppi
Sez. Coltivazioni Forestali
Formazione: Diploma di Perito agr. - Laurea in Scienze Forestali
|
è tutto più o meno alla stessa quota? 1000m per i castagni sono tantini, almeno che tu non sia del sud, specifica bene dove si trova. quindi presumo che in passato ci venisse fatta castanicoltura da frutto?
_________________ In attesa della Piccola Era Glaciale
|
04/10/2014, 12:57 |
|
|
Niko86
|
si, molto a sud, io sono di Reggio .Cosa abbiano fatto in passato non so, mio padre lo acquistò più di 10 anni fa da una persona che a sua volta lo aveva ereditato ma mai sfruttato. I castagni credo siano spontanei, intanto perché sono molto grandi ,quindi credo che abbiano la loro bella età, e poi perché in quelle zone ne è pieno. Si è tutto bene o male in quota.
|
04/10/2014, 14:04 |
|
|
marcogiuseppi
Formazione: Diploma di Perito agr. - Laurea in Scienze Forestali
|
ma le raccogli le castagne?
_________________ In attesa della Piccola Era Glaciale
|
06/10/2014, 19:39 |
|
|
Niko86
|
pochissime, non essendo recintato chi passa...prende... ed essendo anche zona di funghi (soprattutto porcini) quella diventa una tappa di sosta per cercarne (e con la scusa prendono le castagne). Volevo trovare un modo per recintare tutto, ma credo sia molto costoso (e con il rischio che la rompano nuovamente). Io adoro la natura e mi piacerebbe avere un giardino e magari qualche animale da allevamento, ma tra il non vivere li per controllare assiduamente...i costi di benzina... il tempo per andarci tutti i giorni, la mancanza d'acqua e soprattutto a causa della gente che non sa (o non si preoccupa) del fatto che sia una proprietà privata ci siamo un po' scoraggiati (ed è per quello che è li "abbandonato"). Probabilmente prima o poi si venderà se non si troverà un modo per "sfruttarlo" (messo tra virgolette perché l'intendo non è fare soldi ma almeno non perderne, infatti l'idea iniziale era fare un orto e un frutteto giusto per avere cibo naturale in casa, ma ci abbiamo provato 2 anni perdendo soldi e tempo, visto che non ci rimaneva nulla), ma anche nell'ipotesi di venderlo vorrei trovare un modo per valorizzarlo e non darlo via "regalato", perché in questo tempo di crisi sicuramente allo stato attuale lo si dovrebbe vendere (se si riesce) meno rispetto al costo di acquisto e anche in questo caso vorrei evitare di perdere soldi
|
08/10/2014, 17:34 |
|
|
Luke
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
|
_________________" La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!
|
13/10/2014, 20:43 |
|
|
Niko86
|
grazie mille, visiterò appena possibile il topic di discussione per vedere se corrisponde ai miei bisogni
|
26/10/2014, 12:09 |
|
|