Ciao Niko,
intanto ti consiglio di mettere la Località nel tuo profilo, cosi che tutto possano avere ben chiara la tua specifica situazione.
Ti dico la mia.
Parli di rudere: si trattava di un vecchio seccatoio? Di una stalla? Di una casa?
Intanto decifrare questo potrebbe portarci a capire la storia di quel terreno
Poi, parli di raccolta funghi, di raccolta castagne, di proprietà privata, etc.
Esistono delle leggi che permettono il transito nelle proprietà altrui quando queste non sono recintate, o lo sono con recinti semplici.
Per impedire che la gente transiti nel tuo terreno c'è un modo solo: realizzare un fondo chiuso.
Per fare questo dovresti recarti nel tuo comune, chiedere informazioni presso l'ufficio tecnico ed eventualmente alla Comunità Montana (o ufficio di competenza).
Per fare un fondo chiuso ci sono delle regole ben precise, tanto sul tipo di recinzione quanto sulla cartellonistica da applicare.
Con un fondo chiuso nessuno può entrare: mi pare che si parli di infrazione di domicilio...mi pare.
Ma recintare costa, come costa portare l'acqua sin lassù, come costa tutto in agricoltura.
Molto dipende dal budget di cui disponi: per esempio potresti impiantare nuovi castagni
Potresti mettere delle piante da frutto antiche ed autoctone: la loro robustezza saprebbe aiutarti nella gestione (richiedono sempre meno acqua).
Potresti recintarne anche solo una parte, magari dove c'è il rudere, ed iniziare un lento recupero fatto "in economia", magari con altri familiari e/o amici.
Animali? Io non te lo consiglio, perlomeno come prima fase: magari in seguito potresti anche allevarne, ma dovrai prima assicurarti delle recinzioni che credo nel tuo caso siano fondamentali.
Sarebbe interessante vedere qualche foto.
Nel frattempo siamo a disposizione.
Ciao
Tosco