Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/12/2024, 6:32

Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
grande terreno...poche idee 
Autore Messaggio

Formazione: Perito Agrario
Ciao Niko,
intanto ti consiglio di mettere la Località nel tuo profilo, cosi che tutto possano avere ben chiara la tua specifica situazione.
Ti dico la mia.
Parli di rudere: si trattava di un vecchio seccatoio? Di una stalla? Di una casa?
Intanto decifrare questo potrebbe portarci a capire la storia di quel terreno ;)
Poi, parli di raccolta funghi, di raccolta castagne, di proprietà privata, etc.
Esistono delle leggi che permettono il transito nelle proprietà altrui quando queste non sono recintate, o lo sono con recinti semplici.
Per impedire che la gente transiti nel tuo terreno c'è un modo solo: realizzare un fondo chiuso.
Per fare questo dovresti recarti nel tuo comune, chiedere informazioni presso l'ufficio tecnico ed eventualmente alla Comunità Montana (o ufficio di competenza).
Per fare un fondo chiuso ci sono delle regole ben precise, tanto sul tipo di recinzione quanto sulla cartellonistica da applicare.
Con un fondo chiuso nessuno può entrare: mi pare che si parli di infrazione di domicilio...mi pare.
Ma recintare costa, come costa portare l'acqua sin lassù, come costa tutto in agricoltura.
Molto dipende dal budget di cui disponi: per esempio potresti impiantare nuovi castagni ;) Potresti mettere delle piante da frutto antiche ed autoctone: la loro robustezza saprebbe aiutarti nella gestione (richiedono sempre meno acqua).
Potresti recintarne anche solo una parte, magari dove c'è il rudere, ed iniziare un lento recupero fatto "in economia", magari con altri familiari e/o amici.
Animali? Io non te lo consiglio, perlomeno come prima fase: magari in seguito potresti anche allevarne, ma dovrai prima assicurarti delle recinzioni che credo nel tuo caso siano fondamentali.
Sarebbe interessante vedere qualche foto.
Nel frattempo siamo a disposizione.
Ciao
Tosco

26/10/2014, 12:47
Profilo

Dovrei chiedere conferma a mio padre, ma il rudere credo fosse una abitazione.
Infatti il problema è proprio la questione economica, non abbiamo la possibilità di fare grandi interventi, forse se ci fosse un progetto valido si potrebbero avere fondi dallo stato. Sinceramente più che coltivare, (magari ne terrei a tal scopo solo una piccola porzione) a me piacerebbe ci fosse la possibilità di trasformarlo in qualcosa di utile per l'ambiente e che permetta anche un piccolo guadagno, per esempio vista l'altezza e la quantità di sole giornaliera avessi una grande disponibilità economica opterei per creare energia solare pulita (fatta in modo da non creare degrado ovviamente) ...per quello parlavo di piantare alberi, probabilmente sarebbe la cosa più economica e facile da fare con ricadute positive sull'ambiente.
Se riesco a trovare qualche foto la posterò :)

26/10/2014, 14:44
Profilo

Buongiorno...è passato molto tempo dal mio ultimo accesso e ancora non è stato fatto nulla in merito.
La mia idea sarebbe questa:
recuperare come mi è stato consigliato i vecchi castagneti e cercare di piantare più alberi possibili, magari sempre castagneti o altro, perché mi piacerebbe fare qualcosa di buono per l'ambiente...lasciando inalterato dove si trova il rudere (magari non so se sarebbe possibile in futuro poi metterci una casa di quelle prefabbricate biocompatibile senza alterare gli spazi naturali ) e lasciare una piccola porzione per farci un orto (non per fini di vendita, ma per uso domestico).
Quello che mi chiedevo: sapete se in Calabria c'è la possibilità di avere contributi a fondo perso per riqualificare un'area? pulendo e migliorando quello che già c'è e piantando altri alberi (tenendo in considerazione la biodiversità del luogo e l'impatto positivo ambientale nel creare un "piccolo polmone"), ovviamente il contributo dovrebbe coprire anche i lavori di manutenzione successivi. Secondo me questa sarebbe una idea molto valida perché creerebbe un minimo di occupazione (anche se dubito si possa sopravvivere solo con questo), valorizzerebbe l'area e sarebbe positivo anche per l'impatto ambientale...

11/06/2015, 10:09
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali

Formazione: Diploma di Perito agr. - Laurea in Scienze Forestali
Per sapere degli aiuti ti consiglio di affidarti ad un professionista agronomo o forestale. Sono in uscita in questo periodo i nuovi bandi del PSR della nuova pac.

11/06/2015, 12:49
Profilo WWW

Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Per i contributi essenzialmente devi considerare la tipologia della tua azienda, il tuo ruolo in essa e l'ambiente e la zona geografica di riferimento. Sono consigli un po' difficili da dare senza conoscere la situazione...valuta il consiglio che ti ha dato Marco. Di certo l'idea è ammirabile ma considera anche una valutazione sui possibili ricavi economici che potresti ottenere...a meno che tu non abbia interesse/necessità di ricavarci qualche soldo.
Ciao,
Luca

11/06/2015, 18:09
Profilo WWW

grazie mille per le risposte; in realtà mio padre è adulto e ha perso il lavoro a pochi anni per la pensione, quindi se si riuscisse a far qualcosa che porti una occupazione per lui anche se senza grandi guadagni sarebbe meglio... e per lo stesso motivo non posso affidarmi a gente esterna...
Ancora non ho una idea chiara del tutto, non ho esperienza in agricoltura anche se i miei nonni erano contadini, quindi i miei genitori son cresciuti in quell'ambiente e poi per un po' di tempo anche io...Comunque non fosse per la strada disagiata in salita (con curve) brutta e molto stretta (che penalizza tanto tutta la zona e in cui io non posso intervenire) si potrebbe pensare ad uno sviluppo turistico (che è il mio campo);potrei provare a farci uno studio di fattibilità ma questo mi sembra già un grande limite (e lo è per me che sono proprietario figuriamoci per un potenziale turista).
Per quanto riguarda l'ambito agricolo direi che prima di valutare il "cosa voler fare", dovrei valutare il "cosa potrei farci" quindi dovrei:
-far analizzare il suolo;
-(credo sia molto costoso per quello mai fatto )ma si dovrebbe valutare se si trova l'acqua (che al momento non c'è);
- capire che tipo di rudere è, come mi era stato consigliato, per iniziare a capire com'era stato usato il terreno in passato;
Comunque ora mentre scrivo mi sembra strano che ci fosse un rudere ma non la disponibilità di acqua: come ci vivevano? o anche se fosse semplicemente una stalla o deposito, come facevano a lavorare la terra?

12/06/2015, 8:05
Profilo

scusate se scrivo un secondo post ma c'è una cosa che vorrei specificare: dico di non avere una idea perché non avendo fondi non ho neanche creato ancora un piano d'azione ma se avessi davvero una grande somma da investire avrei le idee chiare su cosa vorrei: suddividerei il terreno in 3 parti, in relazione alla posizione, morfologia, rudere etc...
- nella parte meno accessibile avrei piantato più alberi possibili (magari noci, castagni ect) per poter raccogliere i frutti, fare un bene alla natura e in prospettiva se necessario tagliare qualcuno di questi e piantarne altri...
-nella parte del rudere farlo ritornare ad essere una casa, magari con un orto da coltivare, per mangiare in modo più sano
- poi c'è un'area che dalle condizioni in cui si trova come morfologia, posizionamento, esposizione secondo me sarebbe perfetta per realizzare un impianto di energia solare perché si trova in un ambiente non visibile dall'esterno quindi non si deteriorerebbe l'ambiente, e posizionata nei limiti della montagna, quindi non ha nulla attorno che produrrebbe ombre o fastidi ( e creare energia pulita credo sia redditizio e sempre a positivo per l'ambiente)forse ci starebbe anche l'eolico, ma sono contrario perché penso possa far del male agli uccelli
ma questi son solo sogni perché non potrei neanche in 3 vite affrontare una spesa simile...

12/06/2015, 9:43
Profilo

Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Magari ci potrebbero essere dei presupposti per rendere economicamente positivi dei miglioramenti del fondo. Questo però va valutato con competenza e conoscenza appofondita della situazione, per quello ti consigliavo un tecnico del settore.
Se vuoi postare qualche foto o dirci di più sulle caratteristiche della proprietà il Forum è a disposizione.
Ciao,
Luca

13/06/2015, 20:09
Profilo WWW

allora riassumendo così inserisco anche qualche foto per dare una idea:
- si trova nel sud della Calabria a 1000 mt di altezza;
- la dimensione è molto inferiore a quanto detto prima (si vede che sono andato poco) è 24 mila metri;
- è lontano da casa poco più di mezz'ora e la strada non è molto agibile quindi non potrei andarci tutti i giorni;
grazie

Allegati:
01.jpg
01.jpg [ 202.62 KiB | Osservato 950 volte ]
02.jpg
02.jpg [ 201.32 KiB | Osservato 950 volte ]
03.jpg
03.jpg [ 254.64 KiB | Osservato 950 volte ]
04.jpg
04.jpg [ 254.14 KiB | Osservato 950 volte ]
14/06/2015, 14:20
Profilo

Ti segnalo anche questa discussione: http://www.forumdiagraria.org/orticoltura-f42/sei-giovane-e-hai-voglia-di-metterti-in-gioco-basta-parole-t94366.html
Ciao,
Luca

14/06/2015, 15:34
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo