Salve, Sto eseguendo dei lavori edili in una casa che ha circa 1000 mq di parco. A conti fatti, finiti i lavori, circa 700 mq dovrebbero rimanere a verde. Ci sono molte cose da fare, o che almeno vorrei fare o credo debbano essere fatte ( su questa ultima cosa potrei anche credere cose sbagliate). Ci sono 4 Ulivi da sistemare e forse 2 andrebbero spostati, dei meli da rigenerare, una pianta di cachi da ridurre, un melograno e due fichi ed una vite da ripristinare (per altro fa anche uva buona). C'è tutta la terra da muovere e spianare ma la cosa che maggiormente mi preoccupa sono i cipressi che insistono su gran parte del muro di cinta. Sono belli, maestosi, alti e mi danno un senso di privacy e di sicurezza, ma tutti mi dicono che devo accorciarli!! In passato mi ero informato ed le informazioni che avevo ottenuto erano che i cipressi non si "capitozzano" (credo che il termine adatto sia questo), ma ora sento molte voci che dicono il contrario.
Senza entrare per ora nel merito più specifico dell'arredo giardino, in prima istanza vorrei capire da un punto di vista botanico cosa sia meglio per le piante, se l'idea di salvare le esistenti sia valida o se convenga, sia economicamente che come risultato, togliere alberi vecchi per metterne di nuovi e più robusti.. Insomma consigli pareri e punti di vista di chi ne sa molto più di me!! GRazie in anticipo per le risposte
Ci vuole un esperto che valuti gli opportuni interventi pianta per pianta, non si può "fare di ogni erba un fascio" Se sono cipressi come quelli dei cimiteri non vanno toccati, tutti gli altri tipi -per me- sono così orrendi che li abbatterei tutti...
A volte perché le competenze sono discutibili, altre perché senza foto o vedere da vicino di che si parla si risponde in linea di massima, ad esempio hai parlato di cipressi senza specificare la varietà, il cipresso argentato -ad esempio- viene usato per siepi e spesso viene capitozzato per essere riportato ad una altezza gestibile.
Ha ragione, non ho inserito foto, ma spero di provvedere al più presto. Per quanto riguarda il tipo di cipresso, a rischio di far inalberare qualche lettore , mi verrebbe da dire che è il tipo "da camposanto" !!
Alverman23 ha scritto:A volte perché le competenze sono discutibili, altre perché senza foto o vedere da vicino di che si parla si risponde in linea di massima, ad esempio hai parlato di cipressi senza specificare la varietà, il cipresso argentato -ad esempio- viene usato per siepi e spesso viene capitozzato per essere riportato ad una altezza gestibile.
In merito qualche foto si trova in un argomento dal titolo "cipressi ... li taglio o no?" sempre mio di qualche anno fa. ovviamente ora sono ancora più grossi.. purtroppo non so linkare un post in un'altro!!!