Autore |
Messaggio |
arboreo
Iscritto il: 19/02/2014, 0:52 Messaggi: 67 Località: acqualagna (pu)
|
Un saluto a tutti, oggi ho notato che i germogli del mio cerro (una pianta di 20 anni circa molto vigorosa) che sta per germogliare sono un po arricciati, come se fossero un po ammalati, non tutti ma solo alcuni, e le foglioline sono come raggrinzite, ora non so se nella fase di germogliamento è normale, ma mi sembra che gli scorsi anni non era cosi.. nella foto ho preso un rametto non molto "ammalato" perche quelli si trovavano nelle punte in alto e non ce la facevo a raggiungerli, ma nelle altre due foto comunque si notano un po le foglioline come raggrinzite... secondo voi è normale, di cosa si puo trattare?
|
29/04/2014, 20:40 |
|
|
|
|
Iengo
Sez. Ovini
Iscritto il: 16/07/2010, 15:13 Messaggi: 2614 Località: Ferentino (FR)
|
Dalle foto, sembra tutto normale, il cerro è una pianta molto rustica che difficilmente viene attaccata da parassiti o altro. Forse stai notando questo particolare, perché quest'anno, la stagione primaverile presenta un clima più rigido rispetto ad altri anni, e le piante stanno sviluppando molto più lentamente.
|
03/05/2014, 10:49 |
|
|
arboreo
|
ho capito... mi sembrava avesse qualche malattia visto che l'anno prima la pianta era stata attaccata dagli afidi...
|
04/05/2014, 14:12 |
|
|
marcogiuseppi
Sez. Coltivazioni Forestali
Formazione: Diploma di Perito agr. - Laurea in Scienze Forestali
|
c'è una patina biancastra sui getti e sulle foglie?
_________________ In attesa della Piccola Era Glaciale
|
06/05/2014, 21:57 |
|
|
arboreo
|
no, non c'è nessuna patina... semplicemente erano arricciate, ma ora ho notato che si stanno aprendo normalmente le foglioline e sono sane.. magari ha patito un po di freddo tardivo...
|
07/05/2014, 22:43 |
|
|
arboreo
|
una curiosita', dopo quanti anni dovrebbero spuntare i fiori e le ghiande? perche la mia pianta ha circa 20 anni e ancora non ne ha mai messe, ma ho notato che in alcuni rametti sono presenti gemme ancora non schiuse mentre tutta la pianta ha gia messo le foglioline negli altri rami uniformemente... che forse proprio li sviluppera le ghiande?
|
07/05/2014, 22:52 |
|
|
arboreo
|
ecco, avevo dei dubbi sulla fioritura e qualche settimana fa ho visto i primi fiori maschili scendenti spuntare dai germogli in alto, a dire il vero nn erano molti, e ora la pianta ha aperto tutte le foglie dopo un tentennio iniziale e sono molto vigorose con cacciate apicali lunghissime, pero' alcuni rametti nn hanno germogliato e addirittura le gemme si sono come seccate e cadute... è normale questo oppure la pianta ha qualche malattia? perche la pianta nn sembra per nulla malata... anzi.. nella foto ho evidenziato con un cerchio la parte del rametto senza foglie ce ne sono tanti nella parte alta della pianta.. mentre altri rametti come si vede hanno foglie e pure molto vigorose... potreste aiutarmi... grazie....
|
21/05/2014, 20:35 |
|
|
Luke
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
|
Mi sembrano solamente tutti segni di forte vigoria della pianta, tipici del cerro. I rametti senza foglie sono solo sui getti della parte apicale della pianta? Ciao, Luca
_________________" La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!
|
23/05/2014, 15:58 |
|
|
arboreo
|
i rametti senza foglie si trovano nella maggior parte nella parte apicale della pianta e nella punta, ma alcuni anche a meta' piu in basso...ma come si vede dalla foto, alla fine del rametto spoglio la pianta ha emesso nuovi cacci numerosi e vigorosi e infatti quelli nelle punte per il peso dei nuovi getti apicali si sono un po piegati... forse degli afidi possono aver danneggiato e impedito la nascita delle foglie in quei rametti...
|
24/05/2014, 0:24 |
|
|
marcogiuseppi
Formazione: Diploma di Perito agr. - Laurea in Scienze Forestali
|
questo cerro mi sembra di sana e robusta costituzione, non mi preoccuoperei!
_________________ In attesa della Piccola Era Glaciale
|
25/05/2014, 22:15 |
|
|