Switch to full style
Il sistema bosco a 360°, piante forestali e selvicoltura, alberi nei parchi e giardini
Rispondi al messaggio

Re: Galle su castagno

01/07/2014, 9:06

bieler ha scritto:Mi piacerebbe sapere come va, con il cinipide, nelle varie località italiane. Quì, in val d'Ossola, direi chaidotto drasticamente. L'anno scorso ed ancor più due anni fa oltre il 90% delle foglie avevano le galle e quasi nessun fiore mentre quest'anno valuto l'infestazione sul 5-10 % e in molti alberi nemmeno si vedono; anche i fiori sono abbondanti.
Non so se per merito dei lanci del parassita o per altre cause (un po' come è avvenuto per la metcalfa: un anno l'invasione, l'anno successivo un gran proliferare di ragni e così nel giro di un paio d'anni, almeno quì da noi, la metcalfa è scomparsa) ma sembra che si stia formando un equilibrio tra insetto e predatore. Almeno, così mi auguro.
Ciao.


A quanti metri si trovano i tuoi castagni? Personalmente non so dirlo, penso che la risposta definitiva alla tua domanda si avrà in autunno al momento della raccolta.
ciao,
Luca

Re: Galle su castagno

01/07/2014, 19:25

Quest'anno nella mia zona(Irpinia) si è avuta una forte infestazione, superiore a quella registrata lo scorso anno quando la produzione di castagne è stata totalmente azzerata.Nel mese di Aprile -Maggio c'erano tutte le premesse per un'altra pessima annata...fortunatamente pero' le abbondanti e frequenti piogge hanno dato una forte mano alle piante consentendo loro un forte sviluppo vegetativo con formazione di nuovi getti apicali .Peccato che il forte vento di questi giorni ha "strappato" i nuovi getti con i ricci gia' formati..Volendo fare una stima credo che la produzione si dovrebbe attestare sul 60-70%...avversita' (vento-cydie-balanino-Cinipide-Gnomoniopsis..etc)permettendo.. ;)

Re: Galle su castagno

04/07/2014, 21:07

Ciao, sul sito di un vivaio vengono elencate le varietà di castagno e per alcune è specificato la resistenza al cinipide, per esempio il bouche de betizac e il castagno belle epine sono molto tolleranti. Sapete dirmi qualcosa a proposito del marrone di comballe? Ho una giovane pianta di questa varietà nell'orto e non ho notato galle, ma le ho viste invece su dei castagni adulti a circa duecento metri da casa, dei quali non saprei dire la varietà. Quando si dice molto tolleranti al cinipide si intende che se vengono attaccati la pianta riesce comunque a riprendersi e a dare una buona produzione? Cercando informazioni in Rete avevo trovato qualcosa a proposito del betizac e si diceva addirittura che la pianta dava una risposta biologica all'attacco del cinipide, uccidendolo prima di formare la galla, o qualcosa del genere.

Re: Galle su castagno

13/07/2014, 18:59

buonasera,

ho appena letto, sopra: belle cose che importiamo dalla Cina...
ha ragione l'amico che l'ha scritto: ancora un altro danno, oltre a quelli, oramai scontati, della c.d.globalizzazione;
per restare in argomento, mi piacerebbe sapere a che punto è la - prevedibile - lotta [biologica] contro questo sgradito ospite alloctono: abito nei dintorni di Verbania e, come dice anche l'amico ossolano, anche qui l'insettaccio 'picchia duro' infatti, da un paio d'anni a questa parte, non è più possibile un bel raccolto di marroni, dalle colline dell'entroterra verbanese; il monte Rosso - il colle isolato dei verbanesi - è oramai ridotto 'a chiazze' come un uomo affetto da alopecia; e ogni stagione che passa, lo vedo direttamente dal balcone di casa, la situazione peggiora ulteriormente; ma C.F.S.Corpo Forestale/Regione Piemonte/Provincia sett.agricoltura seguono il problema? sempre se qualcosa 'bolle in pentola...

Anto
Rispondi al messaggio