Switch to full style
Il sistema bosco a 360°, piante forestali e selvicoltura, alberi nei parchi e giardini
Rispondi al messaggio

Fori di picchio o cosa

13/07/2019, 1:29

Il ramo indicato nella foto presenta due buchi e una specie di segatura marrone. Qualcuno sa indicarmi di cosa si tratta e quali sono le condizioni di questo ramo? Grazie
Allegati
12.jpg

Re: Fori di picchio o cosa

13/07/2019, 11:35

Se, come immagino, la 'segatura' è umidiccia facilmente è il segnale che c'è un rodilegno dentro il ramo che rosicchia: devi pulire dalla rosura e vedere se c'è un foro di entrata, quindi infilarci un fil di ferro e tastare.
Solo dal colore della rosura - oltretutto su foto - è azzardato sbilanciarsi sul tipo di larva (ossia: rodilegno giallo oppure quello rosso); quantomeno occorrerebbe il diametro del ramo (se piccolo, ma non mi sembra, più probabile il rodilegno giallo; diversamente quello rosso).
Se puoi togliere il ramo allora è più facile perché a quel punto lo si apre.
I fori sotto se hanno un diametro intorno ai 5-7 cm e sono ad una altezza dal terreno di qualche metro potrebbero essere di picchio (che magari si è già mangiato il rodilegno :lol: ).

Re: Fori di picchio o cosa

13/07/2019, 16:11

Grazie. Il tronco ha un diametro sui 15-20 cm. I fori invece hanno diametro più piccolo. Sui 4-5 cm quello di destra, già completamente bucato e con una profondità che ad occhio sembra di altrettanti 4 o 5 cm.
Mentre il foro di sinistra, più piccolo, ha la corteccia scavata, ma non è ancora andato in profondità. Sono situati ad altezza maggiore, sui 10-12 metri di altezza. O meglio erano, in quanto in realtà il ramo è caduto. Quindi la domanda è anche se la rosatura poteva essere sparsa sul tronco per una quarantina di cm come si vede nella foto anche quando il ramo era in verticale o si è sparsa uscendo dal buco nel colpo che il ramo a preso arrivando a contatto con il terreno?
Rispondi al messaggio