Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/01/2025, 18:50

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Fascine di legna 
Autore Messaggio

Sto effettuando numerose puliture di boschi, abbatto piante secche, e dove ci sono molte piante verdi ne lasciò una bella, quindI ho una quantità' industriale di ramaglie, brUciarle mi piange il cuore, quindi chiedevo se qualcuno fosse interessato a delle fascine, prezzo modicissimo da concordare, località collinare provincia di Modena, precisamente una frazione di montese. Grazie scusate il disturbo, sperando di aver postato nella giusta sezione.

27/12/2012, 13:12
Profilo

Ciao macario
le fascine potrebbero interessare chi fa il pane con il forno a legna, vedi se hai qualche vicino a cui servono perchè se calcoliamo un eventuale trasporto mi sa che devi pagare tu per farle portare via...

27/12/2012, 15:21
Profilo WWW

Infatti, purtroppo con l' avvento della diavolina e' finito l' esiguo mercato, per quanto riguarda i fornì sono elettrici e i cippatori vogliono dei soldi, altre idee per questo ben di dio sprecato?

27/12/2012, 15:32
Profilo

In più' quando certi tagliatori disboscano lasciano tutte le ramaglie dove capita, personalmente mi fanno schifo, potrebbero forse avere un senso per non permettere a gli ungulati di mangiare i giovani germogli. Forse dA concime, altre soluzioni non le vedo, ma sono veramente degradanti per l' aspetto estetico.

27/12/2012, 15:44
Profilo

Io ho bandito la Diavolina e per accendere il fuoco uso i rami degli olivi che ho raccolto in piccoli fasci.
Concordo con chi dice che i rami lasciati nel bosco sono uno schifo, penso sia solo un vantaggio dato ai tagliatori per non farli perdere tempo a raccogliere la ramaglia.

27/12/2012, 15:52
Profilo

Anche io la penso come te, uso il tuo metodo, peccato che non si trovi un minimo vantaggio nel raccogliere le ramaglie, io ne utilizzo una piccola parte e le altre le brucio nel bosco.

27/12/2012, 15:58
Profilo

E' un peccato davvero, a vedere tutto quel ben di dio sprecato dai tagliatori viene da piangere.

27/12/2012, 16:38
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali

Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
La nostra ottica ci porta a dire che il rilascio della ramaglia in bosco, successivamente ad un taglio, sia uno spreco, ma volendo osservare la cosa dal punto di vista del bosco, questa è una delle pratiche antropiche che contribuisce a diminuire l'impatto delle utilizzazioni sull'ecosistema: le parti verdi delle piante e i giovani rami, infatti, contengono gran parte dei minerali contenuti nella pianta, costituendo la quasi totalità della mineralomassa. Mentre il legno è un elemento chimicamente povero cioè costituito quasi del tutto da carbonio, ossigeno e idrogeno, rametti e foglie contengono molti altri elementi che, una volta a terra, vengono resi nuovamente disponibili al successivo soprassuolo contribuendo a formare un terreno più fertile.
Questo per dire che, a lungo andare, l'asporto incondizionato di tutto il materiale legnoso, quindi fascine comprese, può portare ad un impoverimento generale del bosco.
Ciao,
Luca

28/12/2012, 20:31
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]