Conoscete la Fallopia japonica? E' un'erbacea perenne, estremamente invasiva e in forse espansione al nord. Mi è stato detto che in Inghilterra si cerca di combatterne la diffusione facendo ricorso a svariati metodi di lotta (chimica, meccanica). E' molto temuta perchè pare riesca a danneggiare anche le costruzioni, con il suo profondo apparato radicale. questo foto le ho scattate domenica al mio paese (Pinzolo).
Come detto, in Inghilterra e in altri paesi europei viene fatta un campagna spietata per la sua estirpazione, e pare stiano valutando l'inserimento di un insetto per poter diminuirne la crescita.
Conosciuta anche come reynoutria japonica, ben si insedia in terreni alluvionali tendenzialmente umidi. La sua grandissima capacità di resistere a tagli e sfalci ripetuti, data da mega rizomi sotterranei, la rende un problema poichè la ha una crescita rapidissima, che tende a surclassare tutte le piante sfalciate assieme a lei, creando strati monospecifici quasi impenetrabili. Le piace il sole, resiste senza troppi problemi all'ombra, infatti la troviamo ben vigorosa sotto pioppeti poco gestiti. In galles la studiano da anni e hanno individuato un fungo e un insetto che in parte la contengono, ma ovviamente trattandosi di parassiti non la distruggono. La velocità è tale che eventuali sfalci devono essere ripetuti piu volte nell'anno .... per alcuni anni!! Fortunatamente è mangiata anche da ovini e bovini.