Grazie per i vostri suggerimenti.
Mi scuso anche per non essermi presentato completamente. Io sono di Padova, il terreno in questione si trova a Lamon, nel bellunese.
In effetti l'area in questione non è grandissima, e ho già fatto una prima sfalciata con la falce da fieno. I prati da ripulire in realtà sarebbero tanti, ma al momento mi accontento che i rovi non arrivino nel nostro orto. Mi piange il cuore però vedere l'abbandono che avanza, ma attualmente non posso farci molto.
Mi sa che comunque, per curiosità, un telo ce lo metto lo stesso dove sono già passato con la falce, staremo a vedere cosa succede. Mi ha sempre fatto una certa impressione nei campeggi vedere come si ingiallisce l'erba sotto alle tende e alle roulotte che stazionano per più di qualche giorno. Dopo in realtà ci mette anche poco a riprendersi. Magari però sfruttando quel momento di debolezza riesco ad ottenere qualche piccolo e sperimentale risultato, ma senza nessuna pretesa.
Al momento comunque terrò a bada la cosa con la falce, che oltretutto è anche divertente da usare. E in più non fa rumore, cosa che non guasta per godersi anche i rumori della montagna.
Peccato che i caprioli non mangino i rovi, ce ne sono tantissimi in zona! Magari glieli condisco, forse li apprezzeranno di più!
Grazie ancora dei vostri contributi!
Leonardo