kentarro ha scritto:spennella che fai prima e ottieni un risultato sicuro. ovvio dopo aver eliminato a mano il più possibile. se spennelli potresti darlo anche puro stando attento a non far cadere gocce in giro però.
Ciao ma che intendi per spennella...ogni canna? Ma sei sicuro che basti..l hai fatto te di persona o per sentito dire? Saluti...
prendere un pennello, tenere una foglia (che è larga e lunga), intingere il pennello e "verniciare le foglie" si ho provato. un vecchio inquilino che avevo nell'orto ne aveva piantate per fare sostegni per pomodori etc etc. era un vecchietto e quando è passato a miglior vita ha preso le redini il genero. Il suocero le teneva lavorate e contenute. il genero invece non ha fatto nulla. risultato il bosco. una volta che se ne andato abbiamo estirpato il tutto con vanga e piccone ma, inevitabilmente, qualche rizoma è rimasto. estirpa nuovamente ma ancora son tornate. con un amico giardiniere abbiamo spennellato il glifosate su alcune foglie per pianta. sparite.
Ovvio, prima bisogna estirpare il più possibile. dopo, su quelle poche che cresceranno si può fare così. impensabile per me è fare tutto col diserbante.
col bambù il discorso cambia, le foglie sono piccole, spennellare li è dura
Certo che sto forum e spettacolare... Partendo da un mio problema reale.. perché come tale lò visto leggendovi sto quasi maturando l'idea che basta che io argini il problema sul perimetro delle piante se fare coltivazioni intensive non mi pare il caso.. posso comunque usare ste canne come recinti, steccati x piccoli animali.. per l'orto...
non sono il massimo della robustezza. le adoperi un anno diciamo. arginare funziona ma tutti gli anni devi andare la e lavorare duro di vanga per non fare allargare troppo.