|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
sardo
|
salve, vorrei sapere come devo fare per eradicare definitivamente degli alberi di eucaliptus, qualcuno mi ha detto che devo far intervenire un escavatore per togliere la radice, io vorrei evitare questo, quindi vorrei sapere se esiste qualche prodotto da mettere sul tronco tagliato in modo che non ricacci piu'. Altra curiosita' ma sarebbe possibile innestare il tronco con qualche pianta autoctona della sardegna (pensavo al mandorlo a al carrubo) .
|
28/11/2012, 14:14 |
|
|
|
|
AlessL
Formazione: Laurea in Produzione e Difesa dei Vegetali - Dottore Agronomo
|
Potresti provare con un tritaceppi. L'innesto sicuramente non puoi farlo con mandorlo e carrubo, perché, in linea di massima, deve avvenire tra due piante appartenenti allo stesso genere o famiglia, come ad esempio per la vite dove il portainnesto può essere Vitis riparia, Vitis rupestris, Vitis berlandieri o loro ibridi, mentre il nesto è Vitis vinifera (come puoi vedere stesso genere Vitis), o ancora per il mandorlo, che appartiene alla famiglia delle Rosaceae, il portainnesto è un altro mandorlo dolce o amaro, o il pesco che appartiene sempre alla famiglia delle Rosaceae. L'eucalipto appartiene alla famiglia delle Myrtaceae, la stessa del mirto visto che citavi le piante che crescono in Sardegna, potresti quindi provare a cimentarti in via sperimentale con un innesto di questo tipo, che non mi risulta però essere praticato, o provare sempre in via sperimentale, con altre specie di eucalipto.
_________________ Alessandro Lutri
www.progettareinverde.com Facebook: www.facebook.com/progettare.inverde
|
28/11/2012, 17:09 |
|
|
gianni0790
Iscritto il: 27/03/2012, 9:47 Messaggi: 81 Località: Frisanco (PN)
Formazione: Purtroppo sbagliata
|
Per sradicare non c'è niente di meglio che un lavoro brutale http://www.youtube.com/watch?v=uyuc0u07bv8 o con un escavatore, magari di quelli piccoli così non danneggi nulla o quasi. Un trattamento a base chimica non credo possa fermare facilmente l'apparato radicale. Gianni
_________________ ...........Fossi in te, proverei la montagna...........
|
28/11/2012, 17:13 |
|
|
sardo
|
grazie alessl non sapevo fosse della famiglia del mirto, ci posso provare non costa niente tanto , anche se io personalmente non ho mai innestato e non so neanche da dove partire , pero' in famiglia qualcuno che lo sa fare c'e' sicuramente. Io non voglio innestare altri eucaliptus per il semplice motivo che non mi piace e sinceramente non ci fa niente da noi!!!!! so perfettamente che il miglior modo e' usare l'escavatore ma andrei a fare in danno enorme. altre piane della famiglia del mirto???
|
30/11/2012, 19:28 |
|
|
AlessL
Formazione: Laurea in Produzione e Difesa dei Vegetali - Dottore Agronomo
|
Altre piante della famiglia del mirto ce n'è un bel po', te ne elenco solamente alcune: Callistemon, feijoa, Eugenia (chiodi di garofano), melaleuca (dal quale si ricava un olio essenziale usato come antibatterico naturale, il cosiddetto Tea Tree Oil) e guava.
_________________ Alessandro Lutri
www.progettareinverde.com Facebook: www.facebook.com/progettare.inverde
|
01/12/2012, 21:42 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|