Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/12/2024, 18:01

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
ELIMINARE I CEPPI 
Autore Messaggio

Buongiorno,
circa un annetto fa ho venduto delle noci in piedi ma chi mi ha fatto il lavoro, dopo che all' inizio mi aveva detto che avrebbe lasciato tutto pulito, ha lasciato circa un centinaio di ceppi senza trivellarli ne anche sotterrarli. Ora il mio problema è che il terreno lo vorrei lavorare ma praticamente non posso perché nessuno si sognerebbe di arare un campo pieno di ceppi.
La mia domanda è quindi: Vi sono metodi validi per la rimozione senza inquinare il terreno?
ho letto che gli si puo dar fuoco ma funzionerà? le radici vanno molto in profondità erano noci che avevano 25 anni. In alternativa quanto costa far trivellare i ceppi? ma soprattutto rendono poi il terreno lavorabile?
vi ringrazio anticipatamente per le risposte

15/01/2016, 14:39
Profilo

Formazione: Maestro di musica
mallo89 ha scritto:
Buongiorno,
circa un annetto fa ho venduto delle noci in piedi ma chi mi ha fatto il lavoro, dopo che all' inizio mi aveva detto che avrebbe lasciato tutto pulito, ha lasciato circa un centinaio di ceppi senza trivellarli ne anche sotterrarli. Ora il mio problema è che il terreno lo vorrei lavorare ma praticamente non posso perché nessuno si sognerebbe di arare un campo pieno di ceppi.
La mia domanda è quindi: Vi sono metodi validi per la rimozione senza inquinare il terreno?
ho letto che gli si puo dar fuoco ma funzionerà? le radici vanno molto in profondità erano noci che avevano 25 anni. In alternativa quanto costa far trivellare i ceppi? ma soprattutto rendono poi il terreno lavorabile?
vi ringrazio anticipatamente per le risposte

In qualsiasi modo lo farai non inquinerai mai il terreno ...solo che ti costerà un bel po! Saluti

@micovivai

15/01/2016, 21:36
Profilo

Se li trivelli poi ti rimangono tutte le radici sotto terra. Anche se dopo fai passare una fresa forestale gli spezzoni di radice rimangono, non credo che sarebbe lavorabile. Estirpali con uno scavatore e trova un modo per portarli via. Certo che è una bella scocciatura :shock:

16/01/2016, 0:22
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali

Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Generalmente le frese forestali funzionano bene nello sminuzzare i residui legnosi, però dipende che colture intendi rimettere sul terreno?! Eventualmente sono da interrare.
Ciao,
Luca

18/01/2016, 11:37
Profilo WWW

Formazione: Geometra
trivelli i ceppi, ripunti per spaccare le radici più superficiali e portarle all'aria, fresa forestale per sminuzzare i pezzi di ceppo e radice
poi ari tranquillamente se hai cavalli e aratro buono, altrimenti con un po' di pazienza

25/01/2016, 14:54
Profilo

io estirperei il tutto direttamente con escavatore. Il lavoro viene pulito e veloce

09/02/2016, 16:31
Profilo

Posso chiederti a quanto te li hanno pagati i noci?

18/02/2016, 8:49
Profilo

in tante zone di italia è vietato passare da "noci" a grano...occhio che spendi soldi per qualcosa che non puoi fare...

20/02/2016, 23:03
Profilo

Siccome ho piantato anche io circa 700 noci (Noce Nazionale per legno) vorrei capire quanto te li hanno pagati dopo 25 anni perchè mi sono state fornite quotazioni molto diverse.

Grazie mille.

13/04/2016, 21:05
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]