nene82 ha scritto:Vorrei sistemare c.ca 4 mila metri quadri di terreno argilloso che aimè con le piogge eccessive è franato. Il terreno non è molto drenante perché è molto compatto, avevo pensato di mettere quei tubi drenanti con lo strato di rete sopra per filtrare l'acqua. Avete mai fatto questi tipi di drenaggi solo con tubi?? E la mia incompetenza in materia mi fa venire il dubbio se funziona prima di andare a spendere quattrini per l'escavatore e i tubi ce ne vorranno un po'.
A che profondità li poteri mettere? E a quanta distanza, purtroppo ho sentito pareri a partire da chi deve venderti il tubo e tanti altri che fanno solo confondere la testa.
Grazie per le vostre risposte tecniche.
Ciao, i tubi drenanti color verde, funzionano molto bene se vengono installati da persone competenti. I formati c'è ne sono diversi ma, nel tuo caso (terreno argilloso) può andare bene anche un 90. Per fare un ottimo lavoro, devi scavare una trincea profonda almeno 100 cm, lisciare il fondo dello scavo molto bene con la parte esterna della benna dell'escavatore e dare una pendenza di circa 2centimetri per metro (l'operazione di sagomatura del fondo scavo, e' la più importante).
A questo punto metti circa 10/15 centimetri di pietrisco di cava (sassi lavati di circa 4/7 centimetri), prendi il tubo drenante e lo avvolgi per bene con del TNT a formare un vero e proprio salsicciotto, legandolo ogni 60/80 cm con delle fascette da elettricista, lo posizioni sul pietrisco e riempi ancora con 20/25 centimetri di pietrisco. A questo punto, riempi lo scavo con il terreno di resulta, costipandolo bene. Di queste trincee, in te ne farei una ogni 3/4 metri. A lavorazione conclusa cerca di raccordare tutto i tubi drenanti in un pozzetto o corso d'acqua o fogna. Se poi vuoi fare un lavoro perfetto, quando hai sagomato lo scavo, invece di dare lo strato di pietrisco, posizioni delle cabalette in cls vibro compresso della larghezza di circa 45/50 centimetri (tipo cabalette cunette stradali), le incastri una all'altra e le sigilli con della malta, sopra ci adagi il tubo e via così tutto uguale a prima. In questo modo, hai la certezza che tutta l'acqua che il drenaggio acchiappa, la cabaletta la allontanerà verso l'esterno del terreno. Per i costi, nel primo caso si aggirano dai 18 ai 26 euro al ml, nel secondo, dai 24 ai 35 euro al ml, prezzi esercitati in Toscana.
Facci sapere.