|
 |
 |
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
GiulioGia
|
Salve a tutti, volevo pulire una parte di bosco che ho e mettere dove c'è più spazio del bambù gigante ovviamente per far una prova del terreno.vorrei sapere se cinghiali e quant'altro possono danneggiare queste piante , se c'è bisogno di recinzioni particolari oppure solo recinzione bassa ( quella per pecore intendo ) .inoltre quale il periodo di semina? Ha necessità di acqua ? Se vi sono già post aperti se gentilmente mi mettete il link grazie .
|
03/06/2021, 13:35 |
|
 |
|
 |
orsomaki
Iscritto il: 05/07/2009, 23:27 Messaggi: 359 Località: valle uzzone
Formazione: 'gnurant
|

non sono sicuramente un' esperto, provo comunque a risponderti. Alcune varietà di bambu sono estremamente infestanti, perciò più che preoccuparti che qualcuno entri, preoccupati piuttosto che il bambù non esca andando ad infestare i terreni vicini, perchè poi a toglierlo non è che sia facile. Il bambù ,partendo da seme ha una germinabilità molto bassa credo un po' tutte le varietà.quest'anno è la seconda volta che provo a seminarne, da 50 semi , mi sono nate 2 piantine. Il venditore si raccomandava di ammollare prima i semi e poi metterli in un terriccio zuppo di acqua, così ho fatto e dopo soli 2 mesi mi sono spuntate le piantine, ho scelto la Bambusa arundinacea in quanto a cosa dicono è poco infestante e sopporta il freddo, in ogni caso conto di tenerle in vaso fino a che non capisco se effettivamente sia poco invadente o meno, poi contavo di metterle a dimora in un pezzo di bosco che ho lontano da tutto e in riva ad un rio, perche da quanto ne so di acqua ne richiede parecchia. Ti consiglio di valutare attentamente ciò che fai, informati bene sulle caratteristiche delle piante che vuoi, se intendi metterle per fini estetici, per ricavarne tutori per l'orto o comunque materiale per tuo uso e consumo è un conto, ma se intendi piantarle convinto che sia una "gallina dalle uova d'oro"...semina altro che fai meglio Valuta inoltre l'eventualità di mettere piantini piuttosto che seminarlo
|
04/06/2021, 13:45 |
|
 |
GiulioGia
|
Ti ringrazio per la risposta , quale piante potrei mettere nel bosco una volta pulito il sottobosco che lo mantenga " calpestabile"?
|
05/06/2021, 8:32 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|