Salve a tutti, Ho 10 ettari di bosco in vincolo idreogeologico e da questo autunno vorrei tagliarne per vendere legna da ardere. Che iter bisogna seguire per essere in regola e non rischiare sanzioni? Premetto che il bosco in questione è affitato ad una societá agricola di cui io ne sono il rappresentante legale, mentre il propietario è mio padre che comunque è socio. Voglio fare i complimenti a questo forum, non ne ho mai trovato uno piú interessante di questo.
È necessario dare un'occhiata alla legge forestale del Veneto, per vedere modulistica e tempi richiesti. Che tipo di bosco è? Cioè che specie e da quanto non viene tagliato? Ciao, Luca
Grandioso Luca! Dunque é un bosco formato da castagno, robinia pseudoacacia, carpini, cigliegio, rovere; soprattutto questi ma poi si trovano anche frassino, ontano nelle zone di ristagno, olmo, acero campestre, sambuco. Ho cercato di metterli in ordine di decrescente di frequenza. Il bosco è nostro da una trentina di anni e non l'abbiamo mai tagliato. Come veniva gestito prima non posso dirlo, ma di ceppi ce ne sono ben pochi. Grazie, ciao!!