Switch to full style
Il sistema bosco a 360°, piante forestali e selvicoltura, alberi nei parchi e giardini
Rispondi al messaggio

domanda di esbosco & generatori eolici

16/08/2013, 16:51

Salve a tutti,recentemente mi sono venuto a trovare in possesso di un bosco. L'area è stata oggetto di rimboschimento in passato, qualcuno mi saprebbe spiegare l'iter che dovrei seguire per procedere eventualmente al taglio?

Seconda domanda: l'area essendo particolarmente ventosa è circondata da generatori eolici che nel suddetto bosco non sono stati posti per la presenza di non so quali vincoli (vincolo di rimboschimento????),esiste la possibilità di rimuovere questi vincoli e affittare l'aria al fine di posizionarvi generatori eolici?

Grazie per la disponibilità

Francesco ;)

Re: domanda di esbosco & generatori eolici

16/08/2013, 20:11

Ho spostato la discussione qui, nella sezione Coltivazioni forestali.

Re: domanda di esbosco & generatori eolici

17/08/2013, 15:49

Allora,

l' A B C

Una cosa è fare un taglio selvicolturale, una cosa è trasformare un bosco in altro.
Quando dici tagliare, tu vuoi dire eliminare il bosco, erro?

Nel caso di taglio selvicolturale con la "semplice" lettura della normativa della tua regione potrai capire cosa ti è permesso, come, quando e quanto.
Nel caso di eliminazione di un bosco, si parla di trasformazione di uso del suolo. Se parliamo di trasformazione da bosco ad agricoltura, è un conto, se parliamo di trasformazione a campo eolico, è ben altro. In ogni caso si parla di autorizzazione paesaggistica sicuramente, quasi certamente anche di vincolo idrogeologico. E poi chissà, magari sei in un parco o un SIC o booo.
Se poi dici che il boschetto in questione è nato come compensazione di una qualche altra opera, allora ti faccio i complimenti per il bell'acquisto fatto :D ;)

Detto in sintesi, questo ti si può dire da internet poi, cerca un tecnico forestale nella tua zona e spiegagli bene cosa nei tuoi desideri vorresti fare.

Ciao
Rispondi al messaggio