Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/12/2024, 8:20

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Disseccamento aghi e rami di pini e abeti 
Autore Messaggio

Formazione: dottore in scienze e cultura delle alpi
Saluti! Vorrei avere, se possibile, un parere in merito ad un problema che ho riscontrato in particolare su pini e abeti e che di seguito vi espongo.
Sono solito trascorrere le mie vacanze estive sui monti Tauri (Austria - Osttirol). In questi ultimi anni ho notato che gli aghi delle estremità dei rami, così come le punte (in questo caso degli esemplari più giovani) di pini e abeti (escluderei i cembri e tantomeno i larici) nella grande maggioranza presentano striature gialle andando incontro a disseccamenti. Ho anche rilevato la presenza di una "polvere" bruna, non però identificabile con afidi, parassiti vari e meno ancora come funghi. Questo fenomeno pare sia meno presente oltre i 1650/1700 m ca. E' possibile, a questo punto, ipotizzare che sia dovuto al cambiamento climatico? Se così fosse la situazione la riterrei piuttosto allarmante per il nostro patrimonio forestale.
Vi ringrazio e cordialmente vi saluto

07/12/2015, 20:22
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Ciao Guido,
prova a consultare il nostro: http://forestale.agraria.org/ ! ;)

08/12/2015, 9:24
Profilo

avevo letto in un articolo di un fungo che attacca gli aghi ingiallendoli e dovuto al freddo (da qui la possibile spiegazione del perchè tu li abbia visti solo al di sopra di una certa quota)....

09/12/2015, 11:19
Profilo

Ciao, nel mio terreno ho degli abeti che presentano gli stessi sintomi di cui parlavi. Ho cercato di curare questa patologia usando fungicidi ad ampio spettro. E' servito a poco, avrei bisogno di un prodotto specifico poichè gli aghi continuano a seccarsi e quindi a cadere. Vorrei aiuto per salvare questi abeti.

Ringrazio e resto in attesa.

Alfonso

12/12/2015, 9:12
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali

Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Dalla descrizione dei sintomi sembra ruggine, ma non è corretto fare diagnosi così! Riesci a postare almeno delle foto dettagliate?
So che quest'anno in tutto l'arco alpino, gli attacchi di funghi sulle conifere sono stati consistenti.
Ciao,
Luca

12/12/2015, 13:53
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]