Switch to full style
Il sistema bosco a 360°, piante forestali e selvicoltura, alberi nei parchi e giardini
Rispondi al messaggio

Diserbo con Picloram

21/04/2012, 15:21

Ciao.
Stamane ho effettuato un diserbo su degli ailanti utilizzando del PICLORAM (senza dire la marca) e del GLIFOSATE.
Le quantità che ho utilizzato sono 200gr di PIROCLAM e 200gr di GLIFOSATE in 12 litri di acqua.

Gli ailanti erano in realtà dei ricacci delle piante originali che quest'inverno abbiamo tagliato con la motosega quindi erano ancora alti al max 40 centimetri con le foglie comunque ben aperte. Durante il diserbo sono stato molto attento a non causare deriva su altre piante (una conifera e un prugno) irrorando solo la parte fogliare degli ailanti.

Ora, pur non avendo irrorato tutto il terreno (i ricacci erano qua e là e sono intervento solo su di essi), qualcosa è comunque gocciolato a terra dalle foglie degli alianti e qualche ricaccio era vicino al prugno e alla conifera.

Potrei aver provocato danni alle due piante suaccennate considerando che non ho toccato le loro foglie? La conifera è molto grande mentre il prugno è medio piccolo e sembrano godere di ottima salute.

Grazie delle informazioni e buona giornata :)

Re: Diserbo con Picloram

21/04/2012, 21:32

se non hanno raggiunto parti verdi non ci dovrebbero essere problemi, poi dipende anche la quantità che arriva sulla pianta

Re: Diserbo con Picloram

23/04/2012, 15:36

Benissimo, grazie mille :D

Re: Diserbo con Picloram

28/04/2012, 12:55

Il picloram è un erbicida che può essere assorbito per via radicale. Ovviamente credo che contaminazioni minime e superficiali del terreno non siano rischiose. In ogni caso entro breve noteresti dei malesseri.

Re: Diserbo con Picloram

29/04/2012, 13:58

Grazie mille, al momento sono infatti sotto osservazione, per ora tutto bene mentre l'ailantus mostra segni di sofferenza :D

ciao
Rispondi al messaggio