Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/12/2024, 8:07

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Diritto del legname quercia 
Autore Messaggio

Buona sera a tutti :) , apro questo nuovo argomento perchè ho una domanda alla quale ancora non ho trovato risposta.
L'altro pomeriggio passeggiando nella mia campagna la quercia vecchia circa 100 anni totalmente secca e posta sul confine mio e del mio vicino cade totalmente sul mio terreno dopo una forte raffica di vento. La mia domanda è : di chi è la legna della quercia? Devo comunicare l'accaduto alla forestale o al comune? Esiste qualche normativa che parla di questa situazione? :|

26/10/2015, 21:11
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali

Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Essendo stata sul confine la legna potreste fare a metà. Potresti controllare il regolamento comunale per capire le norme sulle piante isolate e monumentali, ma generalmente per le piante morte in piedi non ci sono particolari prescrizioni.
Ciao,
Luca

27/10/2015, 0:23
Profilo WWW

Formazione: Diploma di Perito agr. - Laurea in Scienze Forestali
fai come ha detto Luke.
inoltre guarda attentamente i confini perché la pianta o è tua o del tuo vicino

27/10/2015, 1:01
Profilo WWW

Ho chiesto all'agronomo della mia azienda e lui mi ha detto che secondo Art. 896 - Recisione di rami protesi e di radici ho il totale diritto sull'albero senza dover dare niente al mio vicino perchè è caduto per cause naturali rompendo d'altronde anche 2 alberi d'ulivo di mia proprietà. Mi potete dare conferma?

27/10/2015, 14:19
Profilo

Formazione: Geometra
Salve Asdzorro,
se l'albero era posto sul confine credo proprio che la proprietà dello stesso e ora del legno sia di tutti e due, poco importa la coincidenza di dove sia caduto a causa del vento.
Dato che sono i comuni che con ordinanze e regolamenti, sulla base di leggi regionali, regolamentano il taglio di alberi, ti conviene comunicare, presso il comune interessato, la caduta fortuita della quercia al fine di non dover incorrere ad una denuncia per taglio non autorizzato, in quanto nella zona potrebbero sussistere vincoli paesaggistici o idrogeologici.
Saluti, Gianni

27/10/2015, 15:30
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]