Se rimaniamo sul potrebbe, ci sarebbe il cancro colorato. A volte si manifesta anche in forma apoplettica. Per un orientamento diagnostico in tal senso servono osservazioni mirate sulla corteccia per individuare lesioni, fessurazioni e anomale colorazioni; ricerca di riscoppi vegetativi e microfillia.
nel vecchio ufficio un platano era colpito dal tingide. aveva le foglie molto brutte e puntinate di giallo. così da lontano non capisco ma potrebbe essere quello. guarda dietro le foglie e vedi se trovi il tingide.
Non ho preso in considerazione quella evenienza perché l'attacco del tingide provoca una sorta di intristimento del fogliame, non ingiallimento, e soprattutto sarebbe assai strano che quello vicino appaia invece in buona vegetazione.
Se l'Autore volesse arrivare a una conclusione la cosa più semplice è di chiedere al Servizio Alberate della Città (nel post non viene indicata) dove si trova quell'esemplare, nel senso che per il cancro colorato è prevista la lotta obbligatoria e di regola le piante sospette vengono controllate: si preleva un tassello da un'area corticale sintomatica e poi si procede con diagnosi in laboratorio (personalmente so anche come viene fatta e cosa di osserva al microscopio). Per inciso l'abbattimento è una cosa molto complicata per evitare la disseminazione di propaguli infettivi.
Poi può benissimo essere che si stia seccando per altro motivo.