Switch to full style
Il sistema bosco a 360°, piante forestali e selvicoltura, alberi nei parchi e giardini
Rispondi al messaggio

curiosità

11/11/2011, 14:29

salve sono uno studente di scienze forestali,qualche giorno fa correndo in bosco ho visto delle piante che sono affette da delle patologie che vorrei conoscere,qualcuno di buon cuore può dirmi le malattie delle seguenti piante:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Re: curiosità

11/11/2011, 15:12

Ciao "collega"! Dove studi?

Per rispondere in modo preciso alla tua domanda dovrei andare a prendere un buon libro di patologia e cercare tra i possibili patogeni, ma penso che questa operazione sia meglio la esegua tu perchè, spinto dall'interesse personale, riusciresti ad imparare molte cose anche da solo!
Ti do qualche indicazione generica: le prime tre foto sono di pungitopo e le strutture rappresentate botanicamente non sono foglie ma cladodi cioè fusti modificati; le chiazze che si notano sono riconducibili a parassiti fungini.
La quarta foto raffigura delle foglie o di una giovane pianta o di un pollone di leccio (Quercus ilex) anchesso con attacchi di un patogeno fungino fogliare. La quinta foto mostra sempre delle foglie di leccio dove un insetto, presumibilmente un ragno, ha costruito quella struttura biancastra.
L'ultima foto penso sia un orniello le chiazze scure che si vedono potrebbero essere attribuite sia ad un fungo che al fatto che la pianta si sta accingendo a perdere le foglie.
ciao,
Luke

Re: curiosità

13/11/2011, 18:13

Devo dire che la quarta mi sa tanto di phylloxera quercus.
Ciao Teresa

Re: curiosità

16/11/2011, 20:57

stamane ho raccolto questa pianta credo che sia una ruggine e vorrei conferme(se mi dite anche di che pianta si tratta mi fate un favore)
Immagine
Rispondi al messaggio