Ciao a tutti, a volte ritornano come si dice, è un po che non scrivo. Dato che ho ricominciato a mettere mani in campagna volevo chiedere alla comunita se c'è qualcuno che mi sappia dare informazioni sul Faggio. Circa 3 anni passeggiando in montagna (altitudine slm 1200m) trovai un Faggio delle dimenzione di uno stuzzicadenti con 2 foglioline che era stato cavato dal terreno dai cinghiali,lo presi lo portai a casa (altitudine slm 550m) e lo misi in un vaso con terra di montagna e foglie di Faggio. Un anno fa gli ho cambiato vaso di circa 40 cm. di diametro, ed ora e alto sui 90 cm sapreste dirmi se sto facendo bene, quando sarà ora di trasferire il Faggio nel terreno, ecome fare? Cosa posso fare per farlo crescere meglio e più in fretta? Certo di un vostro utile consiglio Saluto e vi auguro una Buona giornata. Antonio.
Formazione: Laurea Magistrale in gestione dei sistemi Forestali
Re: Curare un Faggio piantatao 3 anni fa circa
19/05/2011, 12:40
Se lo vuoi mettere in terra stai attento a dove lo metti perchè, come ben saprai, il faggio è un albero abbastanza grande a maturità e quindi va gestita la ramificazione in modo che non crei pericoli. Inoltre, se ti dovessi stancare di averlo, se lo metti in giardino, la pianta può essere eliminata solo sotto una certa altezza da terra, altrimenti necessiti di autorizzazione. In ogni caso io non lo metterei in terra adesso che le temperature stanno salendo, ma aspetterei un clima più fresco e lo pianterei con tutto il pane di terra. Se proprio vuoi fare l'operazione adesso ricordati di annaffiare spesso la pianta in modo che non soffra lo stress idrico. Per farlo crescere meglio puoi usare un po' di concime, ma è mio parere che concimare gli alberi, per il gusto di concimare, si possa anche evitare!
Ha vegetato bene e se lo vuoi mettere in piena terra ti consiglio di non aspettare di più della prima stagione utile, perchè più cresce e più avrà difficoltà nel trapianto. Se lo trapianti in terra non sarebbe il primo faggio che risce a sopravvivere in condizioni eterotopiche, all'altitudine in cui ti trovi.