Switch to full style
Il sistema bosco a 360°, piante forestali e selvicoltura, alberi nei parchi e giardini
Rispondi al messaggio

Crescita apparato radicale

28/01/2014, 11:31

buongiorno a tutti avrei una domanda un po banale ma che è importante per una lavorazione che dovrei fare + in la nel tempo..
secondo voi quanto è l'accrescimento medio dell'apparato radicale di una pianta(quercia,carpino) messa a dimora a dicembre?intendo nel piano orizzontale,così da non poter creare danno con una erpicatura che dovrei fare in primavera/inizio estate,cmq per precauzione intorno alla pianta farò solo una piccola zappettatura!!
me lo sto domandando da + giorni,anche solo per curiosità,ma non si riesce a trovarlo da nessuna parte..anzi su un sito c'è scritto però per quanto riguarda le colture arboree da frutto un accrescimento che va da 1 a 25mm al giorno(bella differenza :lol: ),cmq sempre in considerazione della temperatura del terreno,sotto una certa soglia l'accrescimento si ferma,mentre + si alza la temperatura e + cresce velocemente la radice,poi dipende dal terreno ecc ecc...
voi sapete niente?

Re: Crescita apparato radicale

28/01/2014, 12:06

per quanto ne so la quercia è piuttosto lenta come accrescimento sia del fusto che radicale,considera che in un vaso da 7 litri può starci tranquillamente fino a circa il terzo anno dalla semina senza subire deformazioni fai un po tu i conti della velocità....

Re: Crescita apparato radicale

28/01/2014, 12:43

grazie della risposta..si infatti quando ho messo a dimora le piante che in precedenza erano in vasetti di fitocella le radici non erano molto sviluppate però parecchie erano a spirale intorno al pane di terra,quindi in natura non andando a spirale ma in orizzontale ho pensato che potessero occupare anche parecchi decimentri di terreno!! ;)
cmq secondo te tenendomi ad una distanza di 1 metro dalle piante sarei sul sicuro?

Re: Crescita apparato radicale

30/01/2014, 2:00

Dipende da molti fattori, che età aveva la pianta quando l'hai piantata a terra? che tipo di terreno hai? umido secco? le radici spiratate difficilmente si raddrizzano, infatti è da evitare di lasciare per troppi anni le piante nei vasi, avranno più difficoltà ad adattarsi al terreno.
ciao

Re: Crescita apparato radicale

30/01/2014, 10:54

ciao..le piantine messe a dimora avevano su per giù un anno e mezzo anche se essendo roverelle quella con il fusto + alto misura circa 30cm,le altre sono + piccoline..il terreno è ad impasto medio tra argilla limo e sabbia ed è umido anche per via delle piogge continue e dell'esposizione a est n/e!
si qualcuna aveva qualche radice che girava intorno il pane di terra però con molta cura le ho messa a dimora facendo attenzione che si evitasse questo problema della "strozzatura" della pianta...poi cmq la natura segue il suo corso! 8-)
Rispondi al messaggio