Switch to full style
Il sistema bosco a 360°, piante forestali e selvicoltura, alberi nei parchi e giardini
Rispondi al messaggio

costo per ettaro di taglio e/o manutenzione del bosco

11/06/2014, 17:15

salve a tutti, come da titolo volevo chiedervi un costo indicativo per ettaro, per il taglio di un bosco.. vi spiego un attimo: con un mio collega stiamo "progettando" (a scopo didattico) un impianto a biomassa per un agriturismo, quindi vorremmo comprendere i costi per la produzione di biomassa appunto dal taglio annuale (rinnovabile) del bosco. per quanto so c'è una certa quantità di materiale che si può asportare annualmente. la regione in cui ci troviamo è la Sicilia.
grazie mille per le risposte e l'aiuto che vorrete darmi.

Saluti Francesco

Re: costo per ettaro di taglio e/o manutenzione del bosco

12/06/2014, 22:18

Con un turno così corto puoi asportare al massimo le piante secche o morte in piedi!

Quello che penso faccia al caso tuo è l'assestamento del bosco, cioè, in modo semplice, la suddivisione di esso in tante parti quante sono gli anni del turno, in modo da avere ogni anno una parte di bosco da tagliare.
Quanto è grande il tuo bosco? e di cosa si tratta (ceduo, fustaia, specie...)?
Ciao,
Luca

Re: costo per ettaro di taglio e/o manutenzione del bosco

13/06/2014, 17:02

Ciao, e intanto grazie per la risposta e quindi l'interesse. Ti spiego un attimo meglio la situazione:
- in un documento trovato sul web (una tesi) che trattava di produzione di energia da biomassa, si parlava oltre che delle potature di quelle che potremmo definire piante da frutto, anche di una eventuale manutenzione annuale del bosco, dalla quale si poteva ricavare una quantità di biomassa pari a 6 tonn/ha, tale quantità per come veniva spiegato nel testo appunto è la quantità che ricresce durante l'anno e quindi asportabile perché ci sia rinnovabilità.
- il "nostro" bosco è di circa 150ha con composizione varia ma soprattutto sono presenti piante di sughero e querce.
- l'eventuale sezionamento del bosco secondo l'eventuale fabisogno, doveva essere l'ultima speranza, nel caso in cui la necessità di biomassa alla caldaia fosse maggiore. A mia conoscenza infatti un eventuale taglio del bosco, anche se sezionato provoca, secondo le leggi vigenti, un periodo di "pausa" variabile in relazione alla regione per ciò che riguarda l'eventuale pascolo di erbivori (il bosco in questione è un pascolo).
Ti ripongo adesso le domande (nel frattempo sono cresciute):
1) tale quantità rinnovabile di biomassa prelevabile annualmente da un bosco, è attendibile?
2) hai informazioni sul l'eventuale "pausa" imposta dopo il taglio di un bosco?
3) sapresti indicarmi un eventuale costo (anche forfettario) per ciò che riguarda sia un taglio raso che una manutenzione?

Grazie ancora per l'interesse e l'eventuale risposta. :)

Ciao Francesco

Re: costo per ettaro di taglio e/o manutenzione del bosco

14/06/2014, 11:47

Ti rispondo per punti:

1) No, forse nemmeno in linea teorica dato che i boschi in questione sono composti da specie che potremmo definire a lento accrescimento (leccio e sughera); in ogni caso quei valori diminuirebbero fino all'esaurimento del bosco se questo dovesse essere utilizzato ogni anno!
2) Il bosco in questione seppur pascolato, è sempre comunque un bosco, per cui sarà sottoposto alla regolamentazione forestale della tua regione; quella che tu chiami "pausa" in gergo tecnico è definita turno. In molte regioni sopra un certo limite di ettari è obbligatorio avere un piano di gestione della proprietà boschiva, e di certo 150 iniziano ad essere abbastanza. Un buon piano di gestione non deve essere visto come un peso per la proprietà, bensì come un'opportunità ed uno strumento utile anche ad ottenere maggiori ricavi nel rispetto del bosco!
3)Per il costo del taglio (comprensivo di abbattimento, allestimento ed esbosco) dipende tutto dalla tipologia di bosco e, di conseguenza, come viene tagliato. I prezzi medi per un taglio di un ceduo, ad esempio, sono di 2-3 euro al quintale, mentre per le fustaie il prezzo è più variabile e viene fatto riferimento al m3 (circa 10-15 euro/m3).
Ciao,
Luca

Re: costo per ettaro di taglio e/o manutenzione del bosco

14/06/2014, 12:47

Quindi nel caso si volesse usare il bosco come appunto approvvigionamento di combustibile per la caldaia, si deve in ogni caso prevedere un piano di gestione? Tale piano di gestione in pratica prevede la turnazione annuale o eventualmente pluriennale, correggimi se sbaglio. Ma per definire un tale piano quali sono i fattori da considerare? Semplicemente le normative vigenti per la turnazione in relazione alle speci arboree presenti? Non vorrei dover fare studi troppo complessi oltre a quelli relativi alla materia stessa che già sono complessi di per se.

Grazie ancora

Saluti
Francesco

Re: costo per ettaro di taglio e/o manutenzione del bosco

14/06/2014, 20:50

Ma quanta biomassa secca ti occorre?
che dimensioni ha l'impianto?
cippato.JPG

questi sono circa 600q provenienti da potature :oops: abbiamo sbagliato la stima tra volume e resa e ne è rimasta altrettanto da macinare
Rispondi al messaggio