Ho un terreno di circa 2 ettari,lascito familiare, avrei intenzione di piantarci degli abeti rossi o costeriana (abeti natalizi) , anni fa la forestale so che passava gratuitamente piantine ma ora non piu e non so dove reperirle se in ItaliaRomania o chissà dove. Il terreno è grande è sito a circa 200m slm di altezza è piuttosto freddo in inverno (la notte ghiaccia spesso) e caldo secco in estate. Ogni notizia utile al reperimento di pianta da coltivare è utile. Grazie a tutti
Direi che se cerchi su internet vivai forestali lazio qualcosa salterà fuori, del lazio non so molto. Per il resto il tuo obiettivo quale è? Un reddito annuale? Legna da ardere? Legna di qualità è poco lavoro?
Io sono abbastanza anticonifere, quindi mediterei altro.
Legna da ardere no perchè poi mi tocca fare il boscaiolo Avevo pensato ad abeti natalizi di un certo pregio tipo costeriana o argentati, non abeti rossi . Un bel pò di anni fa avevo un contatto in romania che mi procurava piantine da coltivare di abete rosso a un prezzo ridicolo e cmq dopo un giro su internet leggo che la forestale non fa piu questo servizio, cioè di fornire piantine.