Buongiorno a tutti, Sono entrato in possesso di circa un ettaro di terreno (3 piò) nella bassa bresciana, ora, dato che non voglio affittarlo per evitare che ci venga sparsa sopra troppa roba chimica e via dicendo, qualcuno ha un'idea di cosa farci? Io pensavo di metterci delle piante da frutto o anche abeti e roba del genere, dato che i boschi in pianura sono praticamente scomparsi, tuttavia nel caso di alberi da frutto si corre il rischio che poi qualche simpaticone fa sparire tutto. Riguardo alla cura degli alberi non so praticamente niente, ma sono uno che impara in fretta e non ha problemi a sporcarsi le mani. Nel caso, quale pianta sarebbe consigliata dato il posto? noci? noccioli? ciliegi? querce?
Analisi del terrano?poi cosa intendi farci?legna frutto o cosa.lavoro principale o hobby
bradipo365 ha scritto:Buongiorno a tutti, Sono entrato in possesso di circa un ettaro di terreno (3 piò) nella bassa bresciana, ora, dato che non voglio affittarlo per evitare che ci venga sparsa sopra troppa roba chimica e via dicendo, qualcuno ha un'idea di cosa farci? Io pensavo di metterci delle piante da frutto o anche abeti e roba del genere, dato che i boschi in pianura sono praticamente scomparsi, tuttavia nel caso di alberi da frutto si corre il rischio che poi qualche simpaticone fa sparire tutto. Riguardo alla cura degli alberi non so praticamente niente, ma sono uno che impara in fretta e non ha problemi a sporcarsi le mani. Nel caso, quale pianta sarebbe consigliata dato il posto? noci? noccioli? ciliegi? querce?
Analisi del terreno non ne ho, non saprei dare indicazioni, il campo è a Calvisano, tipico campo con i fossi in parte. Sicuro un po' di legna, qualche frutto mi piacerebbe, e poi soprattutto quella campagna è talmente pelata che un po' di verde non farebbe male. Sarebbe un hobby, come lavoro principale non è abbastanza terra credo, più che altro è per "sensibilità ambientale" se mi passi il termine, poi se riesco a tirarci su qualcosa meglio. Però un po' di legna quella di sicuro, già adesso se ne prende qualcosa dalla fila di alberi sul confine.
Grazie per le informazioni, per gli ortaggi al momento no dato che dovrei essere giù ogni giorno a tendergli dietro e gho mia tèp:) Forse la tartufaia può essere una via di mezzo, conosci forse qualcuno in zona garda bresciano/valle sabbia/bassa bresciana che faccia le analisi del terreno? se sì, quanto costano indicativamente? Ultima domanda, in caso fosse possibile, c'è qualche ente dalle nostre parti che vende le piantine micorizzate?
Ciao bradipo, l'abete in pianura te lo sconsiglio, è una piante che vegeta bene sopra i 1000 metri, avresti una produzione di materiale adatto a produzione di cippato o al massimo legname da imballo, e tutto questo a fine ciclo. Hai pensato ad un noccioleto da frutto? Avresti dopo pochi anni una produzione di nocciole che piazzate bene potrebbero darti un minimo di reddito ogni anno, e con i residui di potatura da un noccioleto puoi tirar fuori anche una discreta quantità di ottima legna da brucio. Il nocciolo è una pianta pioniera si adatta bene a quasi tutti i tipi di terreni e sicuramente anche al tuo. Inoltre è una delle piante a cui si può inoculare il micelio del tartufo. Se fossi in te ci farei un pensierino. Ciao Gianni