Il mio cipresso, abbastanza giovane (8 anni circa) presenta sulla maggior parte dei rami una colorazione rossastra. I rami, se scossi, "spolverano" e sotto sono verdi. Banalmente può essersi attaccata della terra o c'è un altro motivo?
No Luke, spolverano nel senso che questa polvere rossa si disperde. Per questo pensavo alla terra ma può appiccicarsi in questo modo ai rami? e perché proprio a lui? controllerò (lo vedrò domattina) l'eventuale presenza di resina. grazie, intanto.
marinella ha scritto: può essere la colorazione dei rami nuovi, dei germogli..?
Se la specie è Cupressus sempervirens, come mi sembra, e la foto ha giusti colori, non penso sia la colorazione dei nuovi getti. Che comunque è un po' presto per i nuovi getti. Ne hai altri vicini che presentano gli stessi sintomi?
No, ce ne sono altri 3 a circa 100 mt di distanza, ma diversi come varietà e non hanno problemi. E' un alberello messo a dimora da quando era un rametto di 30 cm capitato nella fitocella di un alloro presa dal vivaio della Forestale... E' sopravvissuto ad un danno da legaccio incautamente dimenticato che gli ha cinto il tronco, lo ha ferito, se ne abbattè una parte e poi ha ripreso a germogliare. Insomma, ha tutta una storia, questo alberello, e anche per questo ci tengo molto. Ma non sembra malato... che sia solo davvero sporco? solo che non capisco perché solo lui.