Salve! Sono una studentessa in Urbanistica Pianificazione Ambiente e Territorio...e avrei bisogno di una vostra consulenza da esperti, se possibile!
Sto affrontando lo studio di un'area alquanto problematica...Licola mare, al confine tra Pozzuoli e Giugliano. In pratica si tratta di un quartiere abusivo costruito sulla fascia litoranea dopo aver abbattuto ettari di pineta. Si, è un vero scempio, un'area totalmente degradata che interrompe la continuità di un ecosistema che si spinge fino al confine con Caserta!
Il progetto prevede la realizzazione di corridoi ecologici tra l'insediamento e la pineta residuale che sorge alle sue spalle. Il mio dubbio è: quali specie possono essere utilizzate per creare continuità ecologica con pino domestico e pino marittimo?
Poichè impiantare pini in città non mi sembra una soluzione ottimale (ma potrei anche sbagliarmi, mi fido di voi!) avevo pensato a specie arbustive della macchia (mirto, fillirea...)...,oppure potrei utilizzare anche specie della stessa famiglia delle Pinaceae?Spero sciogliate i miei dubbi!Vi ringrazio.Un saluto a tutti