Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire se vengono erogati contributi per il rimboschimento di un terreno di collina?? Preciso che sono della regione Lazio. Saluti.
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Contributi x Rimboschimento
19/10/2010, 21:09
ti ho allegato il link del psr della regione Lazio, con la misura 221. Si deve vedere se il tuo terreno è considerato agricolo o no(in base se negli ultimi due anni hai percepito dei titoli). Perchè cambia la misura che puoi attuare. La misura per i terreni agricoli è la 221 Per i terreni non agricoli è la 221 In base a questo cambia la durata del contributo per il mancato reddito e l'entità. http://www.agricoltura.regione.lazio.it ... .php?id=86 Leggi il bando è vedi a quale misura puoi partecipare, in funzione anche della superficie. Vedi anche se i bandi sono attivi, o se ci sono delle finestre in cui puoi partecipare. contatta un agronomo che ti serve per presentare la domanda tramite il portale Sian.
Ma tu dici che c'entra il discorso titoli ? Da noi il terreno è agricolo se non è boscato cespugliato, oppure ci sono vincoli se è prato stabile o pascolo, ma il discorso dell'uso del suolo è slegato dal discorso vincoli. Se io per qualche strano motivo mi gestivo un seminativo senza prendere un euro, il terreno è agricolo. Differente il discorso contributi, che è in funzione del essere IAP oppure privato cittadino. In entrambi i casi si fa, ma cambia notevolmente il mancato reddito.
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Contributi x Rimboschimento
19/10/2010, 23:42
Purtroppo nei bandi del PSR è specificato benissimo, e quindi deve essere dimostrato. Diversamente si deve partecipare alla misura 223, per i terreni non agricoli, dove il mancato reddito si percepisce per 5 anni, e non 15, ed è anche più basso. Preso dal bando del PSR della Regione Lazio Definizione di terreno agricolo La misura si applica esclusivamente su terreni agricoli classificabili come S.A.U. aziendale, coltivati in modo stabile e sui quali sia stata attuata almeno nel biennio precedente una produzione agricola formante il reddito dell’imprenditore, ovvero siano stati abbinati a titoli ordinari o titoli da ritiro ai sensi del Reg. CE n.73/2009. Sono esclusi i terreni agricoli destinati alla coltivazione di prato, prato–pascolo e pascolo permanente non avvicendati; non sono considerati come SAU, e pertanto non eleggibili ai sensi della presente misura, i terreni coltivati a pioppeto o ad altri impianti arborei da legno.
Grazie Marco, ho letto il lin@ e mi informerò meglio. Mi chiedevo se la progettazione è di sola competenza dell'agronomo o rientra anche nelle competenze del Geometra. Infine, ho sentito dire che la forestale fornisce gratuitamente le piantine destinate al rimboschimento, ne sapete qualcosa?
Mi auguro il geometra no.. Le spese tecniche dovrebbero essere coperte dal contributo La forestale, non so se in tutte le regioni, ma fornisce piantine adatte.
ciao...vorrei saperne di più anche io...solo che io prensento terreni in calabria in montagna, in cui facciamo coltivazione di grano, orzo.... ma ora vorrei cambiare con rimboschimento magari insieme allegare allevamento stato brado