Buongiorno a tutti, sono Andrea e vorrei se fosse possibile dei consigli su come trattare delle tavole di quercia. Ho dovuto tagliare una quercia per problemi di spazio e ne ho ricavato dei tronchi alti circa 1,50 mt. ne ho perso uno e con la motosega ho tagliato verticalmente 3 tavole belle spesse.
Ora vorrei fare un semplice mobiletto, usando 2 tavole per le gambe e l'altra in testa.
Le vorrei lasciare più grezze possibili, ma mi potreste consigliare quali trattamenti oltre a piallarle un pò dovrò fare?
(La tavola superiore è unica che farò piallare da un falegname siccome dovrà essere piana e liscia per fungere come svuota tasche o appoggio di vario genere) I l legno ha già 1 anno e mezzo circa di stagionatura.
Quanto sono spesse? Le hai fatte stagionare con dei pesi sopra, tenendole al riparo dall'acqua e permettendo all'aria di circolarci attorno? Hanno preso forme strane le tavole? Ciao, Luca
Ciao Luca, Quella che userei come piano d'appoggio è circa 10cm invece le altre 2 sono di circa 7cm.
La quercia l'ho tagliata un'anno e mezzo fa circa, e invece le tavole l'ho ricavate da un mesetto.
i ceppi del tronco dell'albero avevo intenzione di farne legna da ardere per il mio camino e quindi gli avevo lasciati tra altra legna, ma poi ho pensato di tenerne uno e farne 3 tavole, come ti dicevo.
Ora da un mesetto queste 3 tavole l'ho messe in garage una sopra l'altra con dei listelli in mezzo e un po' d'aria la prendono.