Buona sera a tutti, sono a chiedervi un consiglio.
Sul mio terreno c'è una scarpata abbandonata da decenni, lunga 20/30 metri e profonda circa 30 metri molto ripida (ci si cala solo con la corda); terreno argilloso e roccioso con qualche vecchio albero presente (robinia pseudoacacia). Nascono varie Felci in quanto molto umido e con il sole presente una o due ore massimo al giorno.
Quota 500m slm nella provincia di Verona.
Da quest'anno è diventato di mia proprietà e volevo piantare qualcosa per rallentare un po' l'erosione;
avete qualche consiglio?
Pianto altre robinie? qualcosa di più leggero cosa mi consigliate (alberelli o cespugli)? ho sentito parlare anche del bamboo ma non lo conosco.
Ciao, la robinia è molto invadente e andrebbe bene, anche perché dici che c'è già in zona. Una pianta adatta alla colonizzazione rapida di terreni incolti è la buddleia, è un arbusto chiamato anche amorfa originaria del Giappone, che negli ultimi anni ha invaso in maniera anche esagerata le nostre zone. Si comporta come il rovo, colonizza il terreno nudo e appena che altre piante di alto fusto la sovrastano, perde forza e muore. Ciao Gianni
gianniforeste ha scritto:Ciao, la robinia è molto invadente e andrebbe bene, anche perché dici che c'è già in zona. Una pianta adatta alla colonizzazione rapida di terreni incolti è la buddleia, è un arbusto chiamato anche amorfa originaria del Giappone, che negli ultimi anni ha invaso in maniera anche esagerata le nostre zone. Si comporta come il rovo, colonizza il terreno nudo e appena che altre piante di alto fusto la sovrastano, perde forza e muore. Ciao Gianni
Grazie Gianni. Mi sto orientando sempre più sulla Robinia ma anche la buddleia sembra interessante (non la conoscevo). Magari nei posti più soleggiati provo a piantarne alcune.
Comunque la buddleia ha solo lo scopo di colonizzare terreni nudi, se vuoi anche tirar fuori un reddito come legna da ardere sicuramente la robinia è da preferire. Ciao G.