16/03/2011, 12:37
16/03/2011, 15:59
16/03/2011, 17:07
16/03/2011, 17:45
MIC ha scritto:Buongiorno a tutti,
volevo chiedere cortesemente un chiarimento:
Un filare di una quindicina di abeti rossi piantati da un amico di famiglia sono giunti a maturità (popolamento coetaniforme) nel giardino della propria abitazione; ora visto anche che nelle vicinanze sarà edificato un nuovo edificio dette piante vanno tagliate.
Ora volevo chiederVi è corretto dato che ci si trova in area urbana (giardino abitazione privata), dato che dette piante sono derivate da una piantagione, dato che l'area non è sottoposta a vincoli, dato che le piante non hanno alcun valore particolare, dato che al termine dei lavori si provvedera a reimpiantare altre piante procedere al taglio comunicandolo soltanto al Comune (che pure era stato avvisato del taglio al momento della consegna del progetto)?
In altri termini se fossimo in zona boscata ci sarebbe l'iter dichiarazione di taglio,ecc ma visto che siamo in area urbana è corretto comunicarlo solo al comune?
Ciao, grazie
16/03/2011, 20:25
16/03/2011, 22:16
marco77 ha scritto:sicuramente chiedere non costa niente ma la forestale interviene solo dove è loro competenza e secondo le prescrizioni di massima e di polizia forestale quindi il taglio va comunicato per le superfici boscate vincolate, poi certo ci sono località montane dove le superfici boscate sono dentro i paesi e sono soggette alle norme di polizia forestale, ma non è questo il caso.
quindi non intervengono per tagli in aree urbane.
Questo tipo di tagli invece è subordinato dal regolamento comunale se lo prevede(non tutti i comuni immagino sono così accorti, visto gli scempi impuniti che si vedono in giro).
Tra i tagli è previsto quello senza sostituzione dove va allegato il progetto autorizzato, poi sarà l'ufficio tecnico a dire quale sarà l'iter e comunque hanno un termine per pronunciarsi. anche questo è stabilito dal regolamento.
guarda il primo link del comune di Bolano, la domanda è chiarissima e fa capire loro come si comportano.
il problema e se il comune non ha un sistema così e allora si deve chiedere all'ufficio tecnico e si deve sperare che non se ne escano con qualche pazzia burocratica tutta italiana
http://www.google.it/search?sourceid=na ... rea+urbana" target="_blank
17/03/2011, 21:36
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.