Formazione: Perito agrario abilitato alla libera professione
Consiglio su scelta specie frangivento
15/06/2014, 18:51
Salve a tutti, stavo progettando di espandere il mio actinidieto e a tal fine avrei bisogno di impiantare una specie adatta a limitare l'influenza del vento che nel sito di impianto è spesso moderato data l'esposizione del sito. Praticamente dovrei creare una barriera larga circa 4-5 m ed alta più di 2,50-3m. Ho già valutato l'ipotesi di impiantare un canneto di bambù ma dato che questa specie deve essere contenuta adeguatamente con delle lastre metalliche di almeno 1m in profondità o del cemento, non si rivelerebbe una soluzione molto conveniente economicamente per non parlare dell'efficienza, che non è sicuramente paragonabile a quella di una siepe ad esempio; proprio a tal proposito stavo valutando la possibilità di impiantare una specie, il Prunus Laurocerasus. Cercando nel web si è rivelata una soluzione abbordabile sia economicamente che in quanto ad efficienza. E' una pianta rustica, cresce in fretta e diventa molto fitta. Ora mi domando, creerebbe ostacoli alla corretta crescita dell'actinidia in quanto a eventuale competizione radicale, e data la vicinanza potrebbe sorgere un antagonismo? Qualcuno di voi ha esperienza in merito? O sapete consigliarmi se può essere una soluzione giusta? Grazie anticipatamente.
Formazione: Perito agrario abilitato alla libera professione
Re: Consiglio su scelta specie frangivento
16/06/2014, 13:37
La zona è sita in provincia di Macerata, Marche a circa 200m s.l.m. in posizione collinare ed esposta a SE. E' già presente un uliveto sottostante l'actinidieto, ma data la distanza, circa 20-25m e la largezza dei filari dell'uliveto l'aria riesce ad arrivare con una certa insistenza nel sito. Quello che cerco è una specie capace di instaurarmi una sorta di barriera prossima all'actinidieto.
una lastra di vetro? 5 x 3 metri è tanto ma non impossibile - certo costa di più lì per lì ma non chiede niente dopo l'installazione e sopratutto non entra in competizione - ci sarebbe da valutare gli effetti del moderato "effetto serra" ma secondo me sono "deboli"
Formazione: Perito agrario abilitato alla libera professione
Re: Consiglio su scelta specie frangivento
18/06/2014, 13:14
Non sono propenso a questo tipo di soluzioni, altrimenti avrei risolto con un canneto di bambù confinato da lastre metalliche ad 1m in profondità, ma sono a favore di una soluzione vantaggiosa sia economicamente che riguardo l'uso di questo tipo di materiali. Largo al verde e alle piante...di specie frangivento ce ne sono parecchie, si tratta solo di scegliere quella giusta per la zona e per lo scopo di cui necessito
Formazione: Perito agrario abilitato alla libera professione
Re: Consiglio su scelta specie frangivento
26/11/2014, 18:52
Ho scelto di adottare proprio quest'ultima specie Marinella. Riesco a rimediare delle piantine di alloro nei pressi di una pianta adulta vicino casa. A che distanza devo tenermi dall'actinidia? Possono bastare 3m? Grazie