giorgibe ha scritto:
GiulioGia ha scritto:
Buongiorno a tutti , da un po' sto valutando di ricavare un po' di legna da un pezzo di bosco di mia proprietà . Il problema e che e molto scomodo , ha speroni di roccia e c'è molta pendenza ,quindi con i mezzi non ci si può proprio andare . Non ho muli da poter utilizzare allo scopo , quindi mi chiedevo se c'è un qualche modo per tirare su la legna senza l'impiego di mezzi . Ho pensato a un sistema di vericelli , magari bloccando nel punto dove posso arrivare con un mezzo per caricare , però cercando in rete non ho trovato granché . Il fatto e che anche se bloccarsi un vericello e facessi "a tappe" lo tirerei su strusciando il legname a terra , ma dato che e pieno di speroni dovrei stare di continuo a risistemarla per non farlomincastrare.. e soprattutto dovrei girare su pianta per pianta per non eccedere col peso .per voi è fattibile? Qualcuno ha mai provato cosi? Accetto consigli grazie
se invece di tirare su le tiri giù si va meglio, basta avere l' accesso dove serve.
oppure come ti hanno già suggerito si usano le canalette, tagli i tronchi della lunghezza giusta
e su.
secondo me se chiedi ad uno attrezzato fai prima, vi mettete d' accordo sulla quantità da spartirvi
e a posto così.Concordo con quanto dice "giorgibe" però chiedo se è possibile accedere dal basso da terreni altrui (chiedendo il permesso).
Per il resto vi rendo edotti
sulle quantità da spartire. Almeno da queste parti.
Venti anni fa dicevi a uno di andare a prendersi la legna nel tuo terreno e quello andava, la tagliava e se la portava via......forse ti diceva grazie.
Naturalmente preferiva la posizione comoda della legna.
Adesso te la tagliano soltanto con tariffa da 20 a 50 €/ora (se tagli col sistema di arrampicarsi sull'albero), poi, se gli regali la legna,.....forse la migliore le la portano gratis per venderla.
Attenzione, attenzione........ sono così "satolli" che farai molta fatica a contattarli e faranno molta fatica a rispondere......poi per arrivare...bisogna ben sperare.....
Aggiungo che se non gli conviene il costo orario, molti preferiscono il prezzo a forfait che naturalmente è molto più caro......se fai qualche osservazione ti dicono che loro rischiano la vita!!!!!