|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
come sfruttare 1/2 ettaro di terreno agricolo
Autore |
Messaggio |
lutraki
|
Ciao a tutti, mi sono iscritto al vostro forum per avere qualche consiglio.
Ho questo terreno di ca 1/2 ettaro in collina a San Colombano al Lambro, zona vini. Tuttavia non sono esperto ed ora e' diventato un bosco di piante che fino al secolo scorso erano scomparse.
A parte gli scherzi, avevo pensato di sfruttarlo per coltivare qualcosa che mi permettesse di ricavare qualcosa nel giro di pochi anni. Qualche anima buona puo' darmi qualche suggerimento in merito?
Premetto che adesso sono disoccupato e potrebbe essere interessante diventare piccolo agricoltore. La voglia di fare non mi manca.
Avevo pensato a piante per la produzione di biomasse, pellet o altro..Che ne dite? SPero di ricevere presto qualche consiglio...
Grazie Ciao Lu
|
22/06/2012, 20:16 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68793 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Da mezzo ettaro puoi ricavare ben poco, a parte molte soddisfazioni personali. Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
22/06/2012, 21:45 |
|
|
lutraki
|
Grazie Marco della risposta.
In pratica mi stai che il gioco non vale la candela. Troppo dispendio di energie per poco o niente. Giusto?
|
23/06/2012, 7:11 |
|
|
Luke
Sez. Coltivazioni Forestali
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
|
Ciao che specie di piante sono cresciute? Su mezzo ettaro puoi pensare ad attività che richiedono relativamente poca terra, come l'apicoltura o la raccolta di tartufi, sempre che le caratteristiche del terreno permettano di farlo! Ciao, Luke
_________________" La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!
|
23/06/2012, 8:54 |
|
|
lutraki
|
Il terreno e' a terrazze e pendente ed in parte ci sono alberi da frutta. Ovviamente non avendo fatto molta manutenzione negli ultimi 3 anni perche' all'estero sono cresciute molte infestanti, tra cui molte piantine di nocciolo.
Il terreno e' molto argilloso da quel che ricordo e, probabilmente per questo, si presta molto bene per la vite. Pero' occorrono i mezzi per tenerlo pulito e manutenuto, tra cui un trattorino cingolato con accessori.
Esiste qualche programma nazionale che mette a disposizione fondi per iniziare una piccola attività?
|
23/06/2012, 9:23 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|