10/10/2020, 6:40
nightgarderners ha scritto:Terreno ricchissimo, argilloso. (alluvionale)
Pendenze sono medie, il terreno non è ripidissimo ma non è pianeggiante.
Struttura, a balconi paralleli con la linea bassa della valle.
Esposizione a sud\ Sud ovest.
Scarsità di acqua che però il suolo ha capacità di trattenere a lungo. (periodi di siccità anche di 3 mesi in estate altrimenti normalmente anche 1 mese o 2 in altri periodi).
nightgarderners ha scritto:far sviluppare gli alberi in alto e creare un bosco "navigabile"
10/10/2020, 7:46
10/10/2020, 17:34
milli ha scritto:Cosa c'entra l'hikkimori (letto sul web), colpire coi gomiti e le cose alcoliche?
...
In quanto tempo prevedi di creare questi sentieri? Lo faresti come lavoro a tempo pieno o solo nel tempo libero?
10/10/2020, 17:48
Jo3 ha scritto:Allora : tanto per cominciare.
Aspetti legali :
Problemi di violazione della proprietà privata.
Legalmente, è possibile recintare, con modeste recinzioni fatti di pali di legno conficcati nel terreno e reti (cito la rete "pastorale", in quanto la piu semplice da stendere e la piu economica). Tale manufatto non richiede permessi in comune.
Sentenza Tar Brescia, N. 00868/2017
Credo comunque che i tuoi conterranei se vogliono, possono arrivare con il tronchesino e tranciare le reti......
Pertanto, se vuoi alleati, proponi che stai ripiantumando delle essenze al fine di preservare la biodiversità : cosi facendo potresti trovare gente interessata a questi aspetti, e nel frattempo circola voce che tu stai facendo un "opera buona" al territorio.
Questo dovrebbe scoraggiare i vandali dal proseguire nell'invasione della proprietà altrui. Di solito chi si impegna in un progetto di biodiversità preservando specie autoctone viene tollerato se non rispettato.
Aspetti boschivi :
Ti suggerisco di iniziare a pulire piccole zone, e iniziare a piantumare essenze quali castagno, oppure nocciolo o altri piccoli frutti e curare questi piccoli angoli (massimo 10mt x 10mt oppure un'area ripulita 500 metri quadri) : è perfettamente inutile tagliare o "curare" tutto il bosco : il bosco si cura da solo : al massimo potresti pensare di sfruttare una piccola parte del bosco per produzione frutti di bosco per tuo consumo.
Se l'acqua manca, ti suggerisco di pensare ad essenze che possano sopportare lunghi periodi di siccità.
10/10/2020, 18:02
10/10/2020, 21:45
nightgarderners ha scritto:Il tempo che sarà necessario non lo so se lo detterò io, ma vorrei iniziare a fare se non dei decumano e cardo delle sorta di diagonali o x. SOno riuscito a fare scale di recente con tronchi e hanno retto piu o meno.. vanno sempre aggiustate e vanno fatte meglio in generale e quindi almeno iniziare a valorizzare i luoghi che meritano, tagliare attono agli alberi se non andare giu con l'aratore "portatile" e arare attorno all'albero in modo da farlo respirare (a mo di aiuola inglese per capirci), ma solo per dargli una botta di vita...
nightgarderners ha scritto:Non una roba disordinata... mi piace il gusto un po' gaio del fiorista, insomma un casino ma super ordinato elegante, naturale, vivo biodiverso quello che vuoi. ma non una roba senza impegno che permette a tutto di svilupparsi come diavolo gli pare, e che ci sia un senso umano armonico e che piaccia anche alle piante.
07/11/2020, 1:54
07/11/2020, 6:40
08/11/2020, 15:55
17/11/2020, 20:16
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.