Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/12/2024, 8:31

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Come posso eliminare i parassiti dai castagni? 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, ho un problema con dei parassiti che hanno attaccato i miei due castagni dalla metà dell'estate circa. I castagni sono ancora giovani (hanno quasi due anni) e hanno poche foglie, quindi le ho pulite più volte una ad una, ma i parassiti sono ritornati. Questi parassiti sono minuscoli, lunghi circa un millimetro, sono piatti, molto sottili, e sono neri, anche se alcuni hanno una specie di strisciolina bianca. Le loro uova/larve sono bianche. Le foglie con i parassiti hanno molte macchie nere, iniziano a seccarsi dopo poco tempo oppure si accartocciano su sé stesse. Non so più cosa fare e i castagni stanno peggiorando. Qualcuno può aiutarmi?
Cenerina

07/10/2015, 11:44
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali

Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Intato cerchiamo di capire bene la situazione.
Le piante attaccate sono castagni come questo: http://www.agraria.org/coltivazioniforestali/castagno.htm ???

Per la patologia o patogeno sarebbe meglio che tu mettessi delle foto.
Ciao,
Luca

07/10/2015, 12:57
Profilo WWW

Circa due anni fa ho comprato le castagne al supermercato e nel sacchetto ce n'erano due con un po' di radice di fuori, così le ho piantate e sono nate due piantine. Confrontando le immagini del link che hai inserito, posso dire che i miei castagni sono dello stesso tipo, ma non sono un'esperta. Purtroppo non ho il posto per piantarle per terra, quindi sono costretta a tenerle nei vasi. Il tronco è già un po' legnoso.
Nell'immagine, a sinistra c'è qualcuno di quei parassiti scuri, mentre penso che il resto (quelli bianchi/giallognoli) siano le larve, ma ripeto, non sono esperta. Rovinano le foglie facendole seccare, ma non le mordono come le lumache.
Grazie mille per l'aiuto!
Cenerina

Allegati:
23.jpg
23.jpg [ 136.38 KiB | Osservato 2201 volte ]
07/10/2015, 17:24
Profilo

sembrano aleurodidi ma attaccano gli agrumi di solito
esistono degli afidi che attaccano il castagno:
http://www.agraria.org/entomologia-agra ... stagno.htm
in ogni caso puoi combatterli con un insetticida ma no so se ne vale la pena, alla fine sono due castagni selvatici. se non vuoi investire soldi in un insetticida (il piretro o un piretro chimico bastano e avanzano) puoi provare con acqua e sapone di marsiglia, un cucchiaino per litro. lo spruzzi bene sotto le foglie la sera e il mattino spruzzi acqua per sciacquare. se lo hai va benissimo l'olio bianco.

07/10/2015, 21:50
Profilo

Ecco le immagini più nitide del tipo di castagno e dei parassiti.
http://imgur.com/6W7ppeE
http://imgur.com/FTPXfdM
Grazie a tutti per l'aiuto!
Cenerina

08/10/2015, 20:27
Profilo

Scusate se insisto ancora, ma la situazione sta peggiorando, i parassiti stanno rovinando tutte le foglie e stanno diventando sempre di più! Vorrei eliminarli senza usare insetticidi chimici, preferirei utilizzare rimedi naturali, però non voglio nemmeno che le piantine muoiano! Grazie a tutti
Cenerina

14/10/2015, 20:19
Profilo

kentarro ha scritto:
in ogni caso puoi combatterli con un insetticida ma no so se ne vale la pena, alla fine sono due castagni selvatici. se non vuoi investire soldi in un insetticida (il piretro o un piretro chimico bastano e avanzano) puoi provare con acqua e sapone di marsiglia, un cucchiaino per litro. lo spruzzi bene sotto le foglie la sera e il mattino spruzzi acqua per sciacquare. se lo hai va benissimo l'olio bianco.

15/10/2015, 20:32
Profilo

Ciao kentarro, ho provato col sapone di marsiglia, ma non ha fatto effetto. Mi procurerò dell'olio bianco. Grazie :)
Cenerina

16/10/2015, 14:05
Profilo

se il sapone non va bene nemmeno l'olio bianco farà effetto. meglio il piretro

17/10/2015, 0:14
Profilo

Jo3 ha scritto:
Aggiungo : attenta che da una castagna "marrone"..... non nasce un castagno che produce "marroni" !

Per ottenere la stessa qualità, dovresti innestare il selvatico con un rametto ottenuto dalla pianta che ha prodotto il marrone.

Scusami sono curioso, ma una volta come facevano con le piante? Le innestavano tutte? Se non le innestavano le piante sono tutte nate da semi?

Vorrei capire perché mi sono seccati dei castagni e vorrei ripiantarne altri vicino a quelli secchi

23/10/2015, 1:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo