tante rossignole, che sono piuttosto grandi e mi hanno detto della famiglia dei marroni, carraresi e brandigliane. un marrone innestato e avviato ma ancora piccolo...
ma se non poto i castagni mi sa che ne vedo poche... 42 anni di abbandono sono duri da rimettere. ho chiesto la sovvenzione per il ripristino e l'innesto ma non sono riuscita ad averla l'anno scorso. quindi stiamo facendo a mano da noi, considera che siamo due soli e ci sono le bestie e le coltivazioni.... grrrr
mi avevano avvertito, alla comunità montana, per il mal dell'inchiostro ma non ne ho trovato. piuttosto, da noi hanno fatto una riunione sempre in comunità per quell'insetto maledetto che ha un nome improbable, che viene dalla cina e fa delle sacche sulle foglie... qui dicono che non c'è cura e che abbiamo l'obbligo di avvertire se lo troviamo così che il terreno circostante venga dichiarato a rischio per diversi km.... che tristezza
per la filastrocca... perchè no? visto che da quanto è macabra sta diventando storica... anzi, sono curiosa di vedere la fine (anche perchè tanto, peggio di come è cominciata, non potrebbe finire
un caro saluto bea