Buongiorno a tutti, spero di essere nella sezione esatta. Sono in possesso di circa 10.000 m di terreno in pianura (Veneto) e avrei l'intenzione di sfruttarlo impiantando dei pioppi. Non sono esperto in materia cmq dalle info che ho ricevuto un pioppetto dura circa una decina di anni, non ha bisogno di molta manutenzione, però ho ancora molto da sapere. Ad esempio quali sono le specie di pioppi che mi consigliate, la distanza da impiantarli l'un l'altro, il periodo di impianto e se sapete quanto ammonta la spesa iniziale per piantarli, ecc.
Inoltre se qualcuno ha già avuto un'esperienza a livello economico c'è convenienza...? Non vorrei avere solo spese e alla fine neanche coprirle.
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: COLTIVAZIONE PIOPPO
13/04/2010, 20:25
ciao federico non ti aspettare grandi guadagni anche perchè il ciclo sarebbe lungo, appunto ogni 9/10 anni, forse meglio che lo affitti per questo scopo, anche perchè comunque dovresti coltivarlo specie nei primi anni e per il taglio? ma poi in zona ci sono pioppeti?e aziende che cercano questa coltura? per le info tecniche vedi il sito dell'ex istituto della pioppicoltura(trovi diversi download) http://www.populus.it/ ci sono cicli più rapidi di 3 anni per le biomasse ma vale lo stesso discorso.
Buongiorno, anch'io ho un terreno di cicra 10.000m^2 ed sarei intenzionato a farne un piccolo pioppeto. Dopo aver letto un po su questo forum mi sono pero' raffreddato. Comunque avrei alcune domende ,queste prima di aver letto sul forum: ho sentito parlare di pioppi BL e 2 e14 che differenza c'e' ? Quale e' meglio delle due? Le piantine e' meglio piantarle di un anno oppure di due? In che periodo? Novembre? Distanza Migliore? 6x6?
Dopo aver letto sul forum , mi rendo conto che i margini di guadagno si assottigliano ancora di piu' visto che non sono agricoltore e che non dispospongo di attrezzature proprie per la manutenzione: pulizia piante e fondo. Avete dei suggerimenti escludendo l'affitto? Sono apicoltore hobbista e' sfruttero' questo terreno per stanziare degli apiari(una decina).
ABito in pianura padana provincia Cremona. Il terreno e' piuttosto umido, dicono che a 2/3 metri e' presente gia' acqua. Durante le irrigazioni l'acqua non ristagna sopra se non un in piccolo rettangolo circa 10x10 metri in un angolo vicino all'ingresso. Saluti