|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
coltivazione noci da legno
Autore |
Messaggio |
UMBERTO59
Iscritto il: 10/02/2015, 20:32 Messaggi: 55 Località: CETONA (SI)
Formazione: MATURITA' CLASSICA
|
Buonasera a tutti desidererei avere un consiglio di qualche esperto circa l'informazione che ho avuto tempo fa per poter far crescere piu' velocemente le piante che ho di noce nazionale in un campo dove sono stati piantati da mio padre a sesto d'impianto .... Mi e' stato detto che se si fa a ciascuna pianta un taglio sulla corteccia il tronco sviluppa piu' velocemente. E' vero ??? E se da i suoi frutti questa pratica in che periodo dell'anno deve essere fatta ? Grazie x le risposte
|
14/07/2015, 23:17 |
|
|
|
|
gianni58
Iscritto il: 04/03/2015, 13:56 Messaggi: 1081 Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
|
Salve Umberto, non sono un esperto, però è una vecchia pratica, ancora oggi usata, almeno dalle mie parti. A suo tempo mi ha molto incuriosito e ho un po' approfondito. Da quanto mi risulta, da ricerche effettuate su alberi sottoposti a incisioni longitudinali sulla corteccia e a confronto con altri non incisi non è stato confermato il presunto accrescimento degli alberi incisi. Si è notato, in alcuni casi, un temporaneo maggior accrescimento diametrale nella seconda metà del periodo vegetativo nell'anno in cui tale incisione è praticata (primi giorni di aprile) ma poi ogni differenza tende succesivamente a scomparire. Saluti, Gianni.
|
15/07/2015, 8:32 |
|
|
Luke
Sez. Coltivazioni Forestali
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
|
Ma al fatto che poi il legno risulta danneggiato ci hai pensato?!? Ciao, Luca
_________________" La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!
|
18/07/2015, 10:41 |
|
|
gianni58
Iscritto il: 04/03/2015, 13:56 Messaggi: 1081 Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
|