|
coltivazione di bambù gigante
Autore |
Messaggio |
Lorenzo110
|
Il bambù non solo per mobili, qui in Sicilia si usavano le canne per fare dei graticci, legati, abbastanza solidi, e sopra le tegole, , rispetto ad un tetto in legno, le canne di una volta, sono decisamente migliori, non si imbarcano con l.umidità, sono leggere, non ci va il tarlo, in alcuni casi poi queste canne venivano ricoperte dal gesso, e sopra il gesso uno strato di bitume, quello era un tetto eterno.... lo vorrei ridare , ma servono le canne o bambù, a costo accessibile
|
14/01/2015, 22:59 |
|
|
|
|
donrodrigo
|
Per riscaldamento il profitto c'è considerando che 1 kg secco di bambù dà sui 19E3 kj per kg! E' proprio vantaggioso per farne pellets! In zone alluvionali vanno benissimo, come Liguria e Toscana.
|
16/01/2015, 20:10 |
|
|
DanieleSoave
Iscritto il: 11/02/2015, 19:02 Messaggi: 155 Località: Cassino (FR)
Formazione: perito informatico
|
Cara gente Buona sera, Io sono uno dei pochi che veramente ha creduto a questo tipo di coltivazione, infatti ho avvisato un impianto di 30000 mq. Ho messo a dimora una specie molto rustica e legnosa, sono in attesa di risultati. Intanto che aspetto ho avvisato il meccanismo per la ricerca delle possibili filiere e fino ad ora i risultati non sembrano male anche se vanno ancora concretizzati. Sarò felice di rispondere a tutte le vostre domande.
IL BAMBÙ IN ITALIA SARÀ IL FUTURO!
Il 2015 È L'ANNO ZERO PER IL BAMBÙ IN ITALIA.
Ma bisogna stare attenti alle sole!
DANIELE
|
12/02/2015, 0:04 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
di grazia dove lo ai realizzato questo impianto, intendo tipo di terreno, altitudine,ecc costi?
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
12/02/2015, 1:06 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Daniele, per cortesia inserisci la tua provincia o regione nel profilo, così smetteremo di chiederti di dove sei. Si accede tramite" Pannello di controllo utente" , nella barra in alto a sinistra. Grazie.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
12/02/2015, 9:43 |
|
|
DanieleSoave
|
Aggiornamento profili effettuato
|
12/02/2015, 12:50 |
|
|
DanieleSoave
|
Gargamella Buongiorno, l'impianto è situato a circa 100 mt di altitudine, terreno comune ma con impianto d'irrigazione, i costi sono variabili, cmq al di sotto dei 10000 euro. Questa pianta, IL bambù, non necessita di particolari terreni, infatti si adatta molto bene Ma necessita di molta acqua. L'unico particolare del terreno è che non deve creare ristagni d'acqua permanenti, altrimenti l'apparato rizomatico marcisce, quindi un tempo plastico non va bene. La specie che ho messo a dimora è molto rustica e parliamo di cloni altamente selezionati. La famiglia è phyllostachys bambusoides, quindi parliamo di un bambù gigante.
|
12/02/2015, 13:03 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
|
10000€ ettaro?
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
12/02/2015, 14:37 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
|
quanti di piantumazione e quanti di impianti tipo irrigazione ecc?
|
12/02/2015, 14:37 |
|
|
DanieleSoave
|
Sì meno di 10000 x ettaro. In un ettaro io ho messo 13 piante, con apparato radicale già sviluppato, non sono piante di micropropagazione. La distanza tra una pianta e l'altra è circa 30 mt. Lasciando altrettanto dai confini, il tutto varia anche dalla forma del terreno. L'impianto già esistente è a pioggia. poi c'è tutto un procedimento da rispettare nella messa a dimora, io non ho fatto buchi nel terreno, bisogna usare la pacciamatura Anche. Poi io non ho messo solo piante da legno, anche se danno lo stesso i germogli commestibili ma risultano un po amari, quindi andrebbero bolliti, ho messo anche piante da germoglio, che ti danno germogli dolci, commestibili a crudo anche. Qui il discorso si complica però.
|
12/02/2015, 15:02 |
|
|