Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 23:56

Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Coltivazione di asparagi selvatici 
Autore Messaggio

ciao a tutti,
scusate se mi intrometto,premetto che non ne mangio ma mi pare di capire che il sapore di quegli selvatici e di gran lunga superiore rispetto a quegli coltivati,
io ne ho un infinita' nel mio terreno ma arrivano anche a litigare per chi deve raccoglierli....sempre estranei.
potrei secondo voi spostare direttamente le piante in inverno o non attecchiscono???

14/04/2015, 15:06
Profilo

Formazione: Maestro di musica
MaoCucci ha scritto:
ciao a tutti,
scusate se mi intrometto,premetto che non ne mangio ma mi pare di capire che il sapore di quegli selvatici e di gran lunga superiore rispetto a quegli coltivati,
io ne ho un infinita' nel mio terreno ma arrivano anche a litigare per chi deve raccoglierli....sempre estranei.
potrei secondo voi spostare direttamente le piante in inverno o non attecchiscono???

Non fai prima recintando? L asparago selvatico ha un sapore il coltivato un altro ...non per quello sia meno buono....ma se te non li mangi falli cogliere a qualcuno......!!! :roll: Se le estirpi non riprenderanno neanche uno!!!!! Saluti

@micovivai

14/04/2015, 18:50
Profilo

ciao tarty,
il problema e' che sono 25 ettari, chiedevo perche' presto apriro' un agriturismo.
allora vedro' di trovare i semi. grazie.

15/04/2015, 12:42
Profilo

MaoCucci ha scritto:
ciao tarty,
il problema e' che sono 25 ettari, chiedevo perche' presto apriro' un agriturismo.
allora vedro' di trovare i semi. grazie.

Allora e diverso..con gli asparagi puoi fare tante cose ottime da mangiare.... ;) vedi se ci sono qualche finanziamento per le recinzioni sempre se questa ***** di italia a parte fregarsi i soldi iniziano a muovere la nuova pac!!!!! Saluti

@micovivai

15/04/2015, 13:47
Profilo

....ancora aspetto una risposta per i muri a secco: ladri.
ma i semi escono anche se raccogli la parte commestibile?

15/04/2015, 18:18
Profilo

MaoCucci ha scritto:
....ancora aspetto una risposta per i muri a secco: ladri.
ma i semi escono anche se raccogli la parte commestibile?

no.......comunque a novembre li noterai....!!

@micovivai

16/04/2015, 5:50
Profilo

buonasera a tutti, sono un nuovo iscritto, volevo intervenire per rispondere a quanto letto. Ho un piccolo orto per cui due anni fa ho deciso di piantare gli asparagi selvatici, mi sono procurato una ventina di semi nel mese di novembre 2013 presi ed incartati con un foglio di scottex, dopodiche' li ho riposti nell'armadio fuori al balcone di casa e lasciati li fino fino a settembre del 2014 , poi li ho seminati nel vaso e ai primi di febbraio 2015 sono spuntate le piantine, a meta' aprile ho trapiantato gli asparagi in vasetti di plastica e messi all'ombra di un albero nell'orto (ogni tre giorni venivano innaffiati). Oggi li ho trapiantati di nuovo con tutta la zolla di terra in campo aperto non prima di aver concimato con del letame di ovino sul fondo delle buche. Ora non mi resta che aspettare se non il prossimo anno ma nel 2017 di raccogliere i primi asparagi.

25/09/2015, 23:18
Profilo

Bizio62 ha scritto:
buonasera a tutti, sono un nuovo iscritto, volevo intervenire per rispondere a quanto letto. Ho un piccolo orto per cui due anni fa ho deciso di piantare gli asparagi selvatici, mi sono procurato una ventina di semi nel mese di novembre 2013 presi ed incartati con un foglio di scottex, dopodiche' li ho riposti nell'armadio fuori al balcone di casa e lasciati li fino fino a settembre del 2014 , poi li ho seminati nel vaso e ai primi di febbraio 2015 sono spuntate le piantine, a meta' aprile ho trapiantato gli asparagi in vasetti di plastica e messi all'ombra di un albero nell'orto (ogni tre giorni venivano innaffiati). Oggi li ho trapiantati di nuovo con tutta la zolla di terra in campo aperto non prima di aver concimato con del letame di ovino sul fondo delle buche. Ora non mi resta che aspettare se non il prossimo anno ma nel 2017 di raccogliere i primi asparagi.

bene bene, mi sono segnato le varie attività... penso che prenderò alla lettera i tuoi consigli... ci vuole un po di pazienza ma senza quella in campagna non fa niente

ps, magari spunta qualcosina anche quest'anno, chi lo sa... :D

26/09/2015, 22:07
Profilo

ciao, l'asparago selvatico impiega molti anni prima che faccia degli asparagi 5-7 anni... la pianta non è uguale all'asparago normale che impiega 2-3 anni tanto vale andare per campi e raccoglierli.

02/10/2015, 19:59
Profilo

ho provato a vedere se si trovava qualche seme che inizia ad annerire ma niente.... e sto anche notando che molti stanno cadendo verdi, boh... sarà ancora presto, ma se cadono a terra... :roll:

10/11/2015, 17:08
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo